Food and Wine Tourism as a Pull Factor for Tuscany

Autori

  • Enrica Lemmi Università di Pisa
  • Monica Siena Tangheroni Università di Pisa

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/5294

Parole chiave:

Turismo Enogastronomico, Turismo Integrato, Turismo Esperienziale, Turismo Enogastronomico in Toscana, Nuova Comunicazione Turistica

Abstract

Il presente lavoro ha lo scopo di proporre il tema del turismo esperienziale in riferimento al turismo enogastronomico in Toscana. La letteratura italiana e internazionale si distingue per l’approccio multidisciplinare  nello sviluppo del turismo nelle aree rurali e di quello enogastronomico, mentre il concetto dell’esperienzialità emerge in alcuni studi internazionali, ma sembra interessare l’Italia molto marginalmente. In effetti, alcune ricerche propongono una dettagliata differenziazione di tale turismo in cinque tipologie, caratterizzate per un diverso grado sia di coinvolgimento che d’interesse verso il cibo da parte del turista. Le politiche rurali verso l’approccio multifunzionalista e il relativo impatto sull’agricoltura, le aziende agricole e le stesse aree rurali, suggeriscono una sesta tipologia di turismo che potremmo definire territorial food and wine tourism, che potrebbe acquisire maggior successo se unita alla formula del turismo esperienziale.
Dopo una breve analisi dei punti di forza che valorizzano la Toscana e una breve presentazione delle principali associazioni di categoria impegnate in ricerche del settore, di blog, siti web, libri e riviste sull’argomento, il lavoro si sofferma su alcuni elementi che rallentano l’innovazione dell’offerta turistica. Tali lacune riguardano, in particolare, il turismo enogastronomico toscano che sembra essere ancora legato ad una concezione di mercato ormai superata. Nello specifico, diventa necessario la creazione di prodotti turistici attraverso i quali soddisfare non un singolo turismo di nicchia, ma una domanda multiforme; prodotti basati su un maggiore coinvolgimento di risorse e di attività: natura, arte, spettacolo, intrattenimento, shopping, benessere, heritage. L’insieme di tali risorse potrebbero stimolare la realizzazione di itinerari tematici interconnessi, al fine di offrire un’opportunità per migliorare la valorizzazione delle destinazioni turistiche, secondo quanto già messo in luce da una recente ricerca di Unioncamere. Inoltre, il turismo esperienziale, con la sua particolare declinazione e customizzazione dell’offerta, unitamente ad una moderna comunicazione, possiede i requisiti per rimodellare l’offerta del turismo enogastronomico. La diffusione dei blog e dei social network, il ricorso ai più recenti e attrattivi prodotti della comunicazione (vedi gamification e geocatching) e l’ausilio della “sentiment analysis” inducono a credere che la timida offerta di turismo esperienziale sia destinata a una maggiore attenzione anche per quanto riguarda il turismo enogastronomico. 

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Pubblicato

2015-06-21

Come citare

Lemmi, E., & Siena Tangheroni, M. (2015). Food and Wine Tourism as a Pull Factor for Tuscany. Almatourism - Journal of Tourism, Culture and Territorial Development, 6(11), 36–53. https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/5294

Fascicolo

Sezione

Saggi