Food and Wine Tourism: an Analysis of Italian Typical Products

Autori

  • Francesco Maria Olivieri Universitas Mercatorum
  • Angelo Giraldi Universitas Mercatorum

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/5293

Parole chiave:

Turismo Rurale, Agroalimentare, Prodotto Tipico, Territorio

Abstract

Questo lavoro si focalizza su una relazione: quella fra la valorizzazione del turismo e la promozione del patrimonio culturale, inteso in una ampia accezione che ricomprende anche quello rurale; in particolare si vuole analizzare il ruolo come strumento di promozione dei prodotti agroalimentari locali. La moderna agricoltura appare caratterizzata da specifici fattori riferiti ai diversi contesti territoriali. Il turista desidera fare una esperienza completa della destinazione con particolare riferimento al patrimonio culturale e al cibo. Per queste ragioni, il contributo si focalizza sulla relazione fra il sistema delle produzioni tipiche e le attività turistiche per evidenziare i vantaggi competitivi per lo sviluppo locale. I prodotti tipici considerati sono quelli a denominazione protetta (DOP, DOCG e DOC) e indicazione geografica tipica (IGP e IGT). L’analisi è condotta sulla concentrazione delle produzioni su scala regionale in Italia. Corollario dell’analisi risulta la necessità di una strategia basata sul marketing territoriale per beneficiare del valore aggiunto in senso turistico di queste produzioni in termini di sviluppo locale. Per questo motivo, la parte finale del contributo descrive la potenzialità delle relazione dinamica fra la specifica forma di accommodation dell’agriturismo e il sistema delle produzioni tipiche Italia con riferimento alle regioni.

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Pubblicato

2015-06-21

Come citare

Olivieri, F. M., & Giraldi, A. (2015). Food and Wine Tourism: an Analysis of Italian Typical Products. Almatourism - Journal of Tourism, Culture and Territorial Development, 6(11), 11–35. https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/5293

Fascicolo

Sezione

Saggi