Marzamemi, an Interesting Case Study of Film-Induced Tourism

Autori

  • Elena Di Blasi Università di Messina
  • Alessandro Arangio Università di Messina

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4962

Parole chiave:

Marzamemi, Cineturismo, Sicilia Sud-orientale, Borghi Marinari, Provincia di Siracusa

Abstract

L’economia di Marzamemi, piccola frazione marinara del comune di Pachino, è stata sempre legata al mare. In passato le principali attività erano quelle connesse alla tonnara, alla salagione del pesce e al commercio marittimo dei prodotti agricoli. Successivamente il borgo è diventato una località balneare di rilevanza provinciale. Nella seconda metà degli anni ‘80 dello scorso secolo, la riqualificazione del lungomare, nell’area sud di Marzamemi, ha stimolato una domanda giovanile, prettamente locale, attratta dall’apertura di alcune attività commerciali connesse, soprattutto, alla ristorazione. Poi, nel 1993 l’industria cinematografica è approdata a Marzamemi. Da allora, l’antico patrimonio edilizio del centro storico della borgata è stato recuperato e destinato a fini turistici. Negli ultimi anni, dall’ultima decade di luglio alla fine di agosto, le stradine e le piazze del borgo appaiono sovraffollate di turisti. Un dinamismo che le statistiche ufficiali non riescono a descrivere.

Riferimenti bibliografici

ARANGIO A. (2013), Geografie della città e del suo fuori. Narrazioni iblee contemporanee, Aracne, Roma, pp. 124-141.

ARANGIO C. (2001), Marzamemi, marina di Pachino, Teleras, Pachino (SR), pp. 7-17.

BEETON S. (2005), Film-induced tourism, Channel View Publication, Clavedon, pp.3-9.

CIRELLI C., NICOSIA E. (2013), Gli itinerari di celluloide promotori di identità urbane. In CIRELLI C., GIANNONE M., NICOSIA E. (edited by), Percorsi creativi di turismo urbano. I luoghi dell’entertainment nella città del tempo libero, Pàtron, Bologna, pp. 291-295.

CORREALE N. (2011), Storia di un festival: il Festival internazionale del cinema di frontiera di Marzamemi. In CORREALE N., RUGGIERO V. (edited by), Il “Festival Internazionale del Cinema di Frontiera”. Marzamemi tra svago, cultura e competitività territoriale, Franco Angeli, Milano, pp. 15-26.

DI BLASI E., ARANGIO A. (2013), Il sistema agricolo dell’area iblea: ascesa e crisi di un modello di sviluppo. In AMATO V. (edited by), Innovazione, impresa e competitività territoriale nel Mezzogiorno, Aracne, Roma, pp. 231-242.

NICOSIA E. (2012), Cineturismo e territorio. Un percorso attraverso il luoghi cinematografici, Pàtron, Bologna, pp. 155-170.

NICOSIA E. (2013), Il festival strumento di comunicazione e promozione dell’identità territoriale. Problemi generali e un caso di studio: Marzamemi in provincia di Siracusa, Ambiente Società Territorio. Geografia nelle Scuole, Y. LVIII – N.S. XIII, n. 5-6, pp. 23-27.

ONFRAY M. (2007), Théorie du voyage. Poétique de la géographie, Le Livre de Poche, Paris, 26.

ONT – Tourism National Observatory (2013), Rapporto sul turismo 2012, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio per le Politiche del Turismo, Roma, pp. 37–53.

POLLICE F., URSO G. (2013), Identità territoriali e potere performativo del cinema. In CIRELLI C., GIANNONE M., NICOSIA E. (edited by), Percorsi creativi di turismo urbano. I luoghi dell’entertainment nella città del tempo libero, Pàtron, Bologna, pp. 298-306.

RILEY R., BAKER D., VAN DOREN C.S. (1998), Movie Induced Torurism, Annals of Tourism Research, 25 (4), pp. 919-935.

SCIUTO G. (1996), L’ambiente saliniero modello di sviluppo sostenibile per l’ecosistema costiero siciliano, Memorie Geografiche, supplement of Rivista Geografica Italiana, volume in honour of M. Pinna, “Il clima, l’ambiente e l’uomo”.

TOOKE N., BAKER M. (1996), Seeing is Believing: The Effect of Film on Visitor Numbers to Screened Locations, Tourism Management, 17 (2), pp. 87-94.

TOURISM OBSERVATORY OF THE SICILIAN REGIONAL AUTHORITY (2012), Il Turismo in Sicilia. Rapporto 2010-11, Palermo, pp. 49-52.

TOURISM OBSERVATORY OF THE SICILIAN REGIONAL AUTHORITY (2013), Il Turismo in Sicilia. Rapporto 2011-12, Palermo, pp. 46-49.

Downloads

Pubblicato

2015-03-24

Come citare

Di Blasi, E., & Arangio, A. (2015). Marzamemi, an Interesting Case Study of Film-Induced Tourism. Almatourism - Journal of Tourism, Culture and Territorial Development, 6(4), 213–228. https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4962