Rural Tourism and Local Development: Typical Productions of Lazio
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4620Parole chiave:
Turismo Rurale, Agroalimentare, Prodotto Tipico, TerritorioAbstract
Lo sviluppo locale dipende dall’integrazione del settore turistico con il resto dell’economia. Il turismo enogastronomico è turismo culturale in quanto si riferisce alla conoscenza del territorio e alle sue risorse materiali ed immateriali. L’enogastronomia ha un ruolo centrale, in quanto strumento di comunicazione di un’esperienza di tradizioni e sapori, per attrarre i viaggiatori. E non solo. Essa genera ricchezza e valore per il territorio. L’Italia ha un patrimonio rurale unico e non del tutto conosciuto. Il turismo può essere il veicolo di valorizzazione di questo “giacimento”, che si basa su artigianato, conoscenze e saper fare: il patrimonio dei prodotti tipici. L’Italia gode di una immagine enogastronomica mondiale che, al tempo stesso, può rappresentare una leva importante per la crescita del turismo. Il turismo rurale sembra offrire una ottima occasione di analisi in termini di sviluppo locale: la fruizione di “prodotti turistici” ubicati in determinati contesti territoriali. Tuttavia, la valorizzazione di un prodotto tipico è un processo complesso che interessa molteplici fattori, che vanno al di là della dimensione economica del sistema delle imprese. Il prodotto tipico è radicato nella cultura e nelle tradizioni e, molto spesso, è strettamente collegato ad ambiente, paesaggio, biodiversità. Il processo di valorizzazione di un prodotto tipico deve dunque essere osservato da varie angolature: a livello territoriale, la polarizzazione del tessuto imprenditoriale della filiera agroalimentare con caratteristiche strutturali ed economiche diversificate e gradi differenti di efficienza produttiva e organizzativa.
Partendo, quindi, dallo studio della filiera agroalimentare e dalla localizzazione delle produzioni tipiche, l’obiettivo del presente contributo è analizzare la relazione fra sviluppo locale, sostenibilità del turismo rurale e sistema dell’accoglienza nel territorio della regione Lazio: quali sono gli elementi per la creazione di sistemi locali turistici basati sul legame fra la filiera dell’offerta turistica (accommodation e ristorazione) e la filiera produttiva (produzioni tipiche e tradizionali)? E quali sono le determinanti per l’individuazione di itinerari enogastronomici? La specificità del turismo italiano si basa tradizionalmente su aspetti legati alla cultura dell’accoglienza ed al ruolo dell’ospitalità. Da qui discende la valorizzazione del prodotto culturale nella sua più ampia accezione (arte, storia, natura, mare, montagna, terme): turismo made in Italy. Il valore aggiunto turistico di determinati contesti territoriali può trarre beneficio dalla sinergia con la filiera agroalimentare: made in Italy dei prodotti tipici. La relazione fra accommodation e valorizzazione e tutela del paniere dei prodotti tipici si configura nel territorio che rappresenta la sintesi in termini di immagine del made in Italy.
La valorizzazione della filiera enogastronomica, il sistema di accoglienza e le specifiche località turistiche dovrebbero essere alla base della promozione turistica in termini di politiche nazionali e locali: ruolo degli attori locali e nazionali (pubblici e privati), profilo organizzativo del sistema paese, offerta infrastrutturale e servizi del territorio e per le imprese che direttamente ed indirettamente sono legate al processo (a monte, a valle e trasversalmente). In particolare, l’agriturismo rappresenta la forma di offerta ricettiva adatta al turismo rurale e che garantisce l’esclusività del prodotto tipico. La reciprocità fra filiera agroalimentare e turismo è un fattore strategico del modello di sviluppo per rendere distintiva l’immagine del territorio, la sua individuazione ed il suo riconoscimento. Il processo di aggregazione di un territorio partendo da queste caratteristiche è uno strumento di competitività dell’economia locale.
Riferimenti bibliografici
Amin A. (1998), Una prospettiva neo-istituzionalista dello sviluppo locale, in Sviluppo locale, vol.V, n.8.
Arroyo C.G., Carla Barbieri C., Rozier Rich S. (2013), Defining agritourism: A comparative study of stakeholders’ perceptions in Missouri and North Carolina, Tourism Management, n. 37 39 e 47.
Brogna M. (2009), L’aggregazione del territorio per lo sviluppo turistico, in Celant A., Ferri M.A. (a cura di), L’Italia. Il declino economico e la forza del turismo. Fattori di vulnerabilità e potenziale competitivo di un settore strategico, Marchesi, Roma.
Butler R.W. (2000), Tourism natural resources and remote areas in APDR Tourism sustainability and territorial organization, Summer Institute of the European Regional Science Association.
Butler R.W., Pearce D.G. (1999), Contemporary issues in tourism development, Routledge Advance in Tourism, Londra.
Celant A., Ferri M.A. (2009) a cura di, L’Italia. Il declino economico e la forza del turismo.Fattori di vulnerabilità e potenziale competitivo di un settore strategico, Marchesi, Roma.
Celant A. a cura di (2001), Sviluppo rurale e agritourism di qualità nel mezzogiorno, Patron, Bologna.
Celant A. (1999), Gli apporti del turismo e il loro contributo alla formazione degli squilibri territoriali in Italia, in Colantoni M. (a cura di), Turismo: una tappa per la ricerca, Patron, Bologna.
Dallari F. (2007), Distretti turistici tra sviluppo locale e cooperazione interregionale, in Bencardino F., Prezioso M., Geografia del turismo, McGraw-Hill, Milano.
Dallari F. (2006), Il turismo per lo sviluppo locale, in Dallari F., Mariotti A. (a cura di), Turismo. Fra lo sviluppo locale e cooperazione interregionale, Patron, Bologna.
Dallari F. (2005), L'iconografia tra pianificazione paesaggistica e governo del territorio, in Contro il degrado del paesaggio verso il governo della complessità territoriale, Alinea, Firenze.
Dallari F., Grandi S. (2005), Economia e Geografia del Turismo. L’occasione dei GIS, Patron, Bologna.
Dallari F. (2004), I sistemi locali di offerta turistica e le politiche di sviluppo locale, in GRANTUR, Turismo e crescita produttiva: fattori locali e competitività del territorio, ROMA, GRANTUR.
Dallari F. (2004), Sviluppo e ricomposizione territoriale: sistemi locali e turismo, in Savelli A., Turismo, territorio, identità. Ricerche ed esperienze nell’area mediterranea, Franco Angeli, Milano.
Dallen T.J., Boyd Stephen W. (2007), Heritage e turismo (ed. italiana a cura di Bonadei R.), Hoepli, Milano.
Dredge D., Jenkins J. (2005), Destination place identity and regional tourism policy, Tourism Geographies 5(4).
Fleischer A., Tchetchick A. (2005), Does rural tourism benefit from agriculture?, Tourism Management 26.
Hall C. M., Page S.J. (2002), The geography of tourism and recreation: enviroment, place and space, Routledge, Londra.
Hausmann C. (2009), L’agritourism, in Celant A., Ferri M.A. (a cura di), L’Italia. Il declino economico e la forza del turismo. Fattori di vulnerabilità e potenziale competitivo di un settore strategico, Marchesi, Roma.
Hausmann C. (2009), Prodotti tipici e qualità del territorio, in Celant A., Ferri M.A. (a cura di), L’Italia. Il declino economico e la forza del turismo. Fattori di vulnerabilità e potenziale competitivo di un settore strategico, Marchesi, Roma.
Hausmann C., Di Napoli R., (a cura di) (2001), Lo sviluppo rurale. Turismo rurale e, agritourism prodotti agroalimentari, Inea, Quaderno informativo n.4, II edizione aggiornata.
Ioannides D., Debbage K.G. (1998), The Economic Geography of the tourist industry. A supply-side Analysis, Routledge, Londra-New York.
Lew A., Hall M.C. (a cura di) (1998), Sustainable tourism: a geographical perspective, Logman, New York.
Lozato-Giotart J.P. (2007), Geografia del turismo: dallo spazio visitato allo spazio consumato (edizione italiana a cura di Fiorella Dallari), Franco Angeli, Milano.
Mill R.C., Morrison A.M. (1998), The Tourism system: an introductory text 3rd, ed. Kendall and Hunt, Dubuqe- Iowa.
Ohe Y, Kurihara S. (2014), The Coastal Community Perception on the Socio-Economic Impacts of Agro-Tourism Activities in Coastal Villages in Malaysia, Asia Pacific Journal of Tourism Research.
Paolini D. (2009), Turismo ed enogastronomia, in Celant A., Ferri M.A. (a cura di), L’Italia. Il declino economico e la forza del turismo. Fattori di vulnerabilità e potenziale competitivo di un settore strategico, Marchesi, Roma.
Phillip S., Hunter C., Blackstock K. (2010), A typology for defining agritourism, Tourism Management 31, 754–758.
Pollice F. (2009), Le risorse competitive del territorio, in Celant A., Ferri M.A. (a cura di), L’Italia. Il declino economico e la forza del turismo. Fattori di vulnerabilità e potenziale competitivo di un settore strategico, Marchesi, Roma.
Pollice F. (2002), Territori del turismo: una lettura geografica delle politiche del turismo, Franco Angeli. Milano.
Rocca G. (2000), Turismo, territorio e sviluppo sostenibile: itinerari metodologici e casi studio, Ecig, Genova.
Salone C. (2005), Politiche territoriali. L’azione collettiva nella dimensione territoriale, Utet, Torino.
Sims R. (2009), Food, place and authenticity: local food and the sustainable tourism experience, Journal of Sustainable Tourism, 17 (3).
Smith M.K. (2003), Issues in cultural tourism studies, Routledge, Londra-New York.
Smith S.L.J.(1989), Tourism analysis. A handbook- 2nd edition, Logman, Edinburgo.
Smith S.L.J. (1988), Defining Tourism: A Supply side View, Annals of Tourism Research, n.25.
De Noronha Vaz T., Nijkamp P., Rastoin J.L. (2012), Traditional food production and rural sustainable development. A European Challenge, Ashgate Publishing, Ltd.
Telfer Wall (1996), Linkage between tourism and food production, Annals of Tourism Research, Vol. 23, No. 3, pp. 635-653, 1996.
Valentino P. A. (2003), Le trame del territorio: politiche di sviluppo dei sistemi territoriali e distretti culturali, Sperling & Kupfer, Milano.
Wahab S., Pigram J.J. (a cura di) (1997.), Tourism development and growth, the challenge of sustainability, Routledge Londra-New York.
Williams S. (1998), Tourism geography, Routledge, Londra-New York.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2014 Francesco Maria Olivieri
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi pubblicati dalla rivista appartengono ai rispettivi autori senza alcuna restrizione.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribuzione 3.0 Unported (licenza completa).
Vedere anche la nostra Open Access Policy.