Fashion and Tourism in Campania in the Middle of the Twentieth Century: a Story with Many Protagonists
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/7669Parole chiave:
Turismo, Capri, Positano, Napoli, Anni CinquantaAbstract
L’introduzione del tema dell’acquisto nella prassi ordinaria del turismo collettivo e l’identificazione di molti luoghi come centri dello shopping d’autore ha favorito negli ultimi decenni diverse mete italiane per le quali tale aspetto si è configurato come un veicolo di promozione analogo all’arte, al paesaggio e al cibo. Questo fenomeno si è sviluppato in particolare a Capri, Ischia, Positano, dove tra gli anni Cinquanta e Sessanta, grazie all’intraprendenza di artigiani autoctoni o di astuti frequentatori stranieri, sono nate sartorie, boutique e botteghe in risposta alle richieste di capi e accessori intonati allo ‘stile’ dei luoghi da parte degli avventori. L’autenticità di questo processo è stata garantita all’origine dal suo radicamento nella consolidata matrice artigiana dei siti ed ha trovato una congiuntura risolutiva nel fatto che alla metà del secolo la moda si è unita al turismo e al cinema per portare l’Italia fuori dalla crisi postbellica. Napoli, grazie al folclore e al ricco patrimonio paesaggistico dei suoi litorali, è stata uno dei principali motori di questo progetto: vantava condizioni produttive, culturali ed economiche per ambire a diventare la “capitale della moda dell’Italia meridionale” e aveva a Capri, Ischia e Positano i palcoscenici ideali in cui veicolare il nuovo volto della creatività italiana.
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