Adaptation-induced Tourism for Consumers of Literature on Screen: the Experience of Jane Austen Fans

Autori

  • Maddalena Pennacchia Università Roma Tre

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4965

Parole chiave:

Adattamento, Patrimonio culturale, Modo partecipativo, Turismo letterario, Piacere della ripetizione

Abstract

In questo saggio intendo mettere in relazione il campo di studi sull’adattamento filmico, che specie in ambito anglosassone è molto fiorente, con l’area di ricerca del cineturismo. Gli adattamenti sono, infatti, una particolare tipologia di film: si tratta di film le cui storie non nascono originariamente per lo schermo ma quasi sempre per la pagina a stampa e sono, dunque, ‘letteratura’ tradotta in un nuovo mezzo audiovisivo. Il fenomeno dell’adattamento, nelle sue varie accezioni non solo cinematografiche, è da diversi anni al centro di un vivace dibattito, ma la specifica connessione fra adattamento e turismo non è ancora stata adeguatamente studiata dagli specialisti di entrambi i settori. La domanda da cui il presente saggio muove è invece: perché e come l’adattamento di testi letterari per lo schermo può indurre il desiderio di visitare una location (che è poi un reale luogo geografico) in lettori inclini a gradire anche l’esperienza della “letteratura su schermo”. Per cominciare a rispondere, ho deciso di concentrarmi sul caso di studio degli adattamenti dai romanzi di Jane Austen, analizzando una particolare tipologia di turisti: i fan di Austen, noti anche come ‘Janeites’.

Riferimenti bibliografici

BEETON, S. (2005). Film-Induced Tourism, Clevedon, Buffalo, Toronto: Channel View Publications.

BEETON, S. (2010). “Introduction”, The Advance of Film Tourism (Special Issue). Tourism and Hospitality Planning & Development, 7: 1, pp. 1-6.

BRUHN, J., GJELSVIK, A., FRISVOLD HANSSEN, E. (2013). Adaptation Studies. New Challanges, New Directions. London and New York: Bloomsbury Academic.

CARTMELL, D., WHELEHAN, I. (eds) (2007). The Cambridge Companion to Literature on Screen, Cambridge and New York: Cambridge University Press.

CRANG, M. (2003). “Placing Jane Austen, Displacing England: Touring between Book, History and Nation”. In PUCCI, S. R. AND THOMPSON, J. (eds), Jane Austen and Co.: Remaking the Past in Contemporary Culture, Albany: State University of New York Press, pp. 111-31.

CROY G., HEITMANN S. (2011). “Tourism and Film”. In ROBINSON, P., HEITMANN, S. AND DIEKE, P. (eds), Research Themes for Tourism, Wallingford UK and Cambridge MA: CABI, pp. 188-204.

HEWISON, R. (1987). The Heritage Industry: Britain in a Climate of Decline, London: Methuen.

HIGSON, A. (2003). English Heritage, English Cinema. Costume Drama Since 1980. Oxford and New York: Oxford University Press.

HUDSON, S., WANG, YOUCHENG, G., SERGIO MORENO (2011). “The Influence of Film on Destination Image and the Desire to Travel: a Cross-Cultural Comparison”, International Journal of Tourism Research, 13, pp. 177-90.

LEITCH, T. (2008). “Adaptation Studies at a Crossroad”, Adaptation, 1.1, pp. 63-77.

NICOSIA, E. (2012). Cineturismo e territorio: un percorso attraverso i luoghi cinematografici, Bologna: Pàtron.

PENNACCHIA, M. (2015). “Letteratura e intermedialità: l’adattamento filmico”. In BIGLIAZZI S., GREGORI F. (eds), Critica e letteratura. Studi di Anglistica, Pisa: ETS, pp. 121-139.

SARGEANT, A. (2000). “Making and Selling Heritage Culture: Style and Authenticity in Historical Fictions on Film and Television”. In ASHBY, J. AND HIGSON, A. (eds), British Cinema, Past and Present, London: Routledge, pp. 301-15.

WOODS, R. (2007). “Austenmania”, The Sunday Times, 11 March 2007. Available at: www.timesonline.co.uk. (accessed 15 July 2014).

Downloads

Pubblicato

2015-03-24

Come citare

Pennacchia, M. (2015). Adaptation-induced Tourism for Consumers of Literature on Screen: the Experience of Jane Austen Fans. Almatourism - Journal of Tourism, Culture and Territorial Development, 6(4), 261–268. https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4965