Film Tourism in Basilicata
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4964Parole chiave:
Cineturismo, Basilicata Coast to Coast, Immagine della Destinazione, Cinema, Turismo Responsabile, Sviluppo LocaleAbstract
Il cineturismo, inteso come fenomeno che nasce dal desiderio di visitare i luoghi del cinema, è stato oggetto, negli ultimi anni, di un’attenzione sempre maggiore. È indubbio che, come dimostrato da alcuni studi sul settore, il cinema possa rappresentare un ottimo strumento di promozione del territorio grazie, soprattutto, alla maggiore visibilità garantita dal grande schermo. Questo documento presenta i risultati di una ricerca sul campo svolta con l’obiettivo di analizzare gli effetti sul turismo in Basilicata prodotti dal film “Basilicata coast to coast” di Rocco Papaleo, reduce da un buon successo al botteghino e vincitore di alcuni importanti premi nazionali. Il film, caratterizzato da un’anima drammaturgica, prettamente cinematografica, e da un’anima più promozionale, con finalità esplicitamente di marketing turistico, può essere considerato un buon esempio di product placement territoriale. Il film, realizzato con il coinvolgimento delle istituzioni locali e degli stakeholders, punta a promuovere le aree interne della Basilicata, poco conosciute sul mercato turistico nazionale e internazionale. L'atmosfera romantica e naturalistica espressa nel film ha stimolato la curiosità dei turisti e promosso un'immagine trasognata ma piuttosto autentica della regione.
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