Salento Atmosphere and the Role of Movies

Autori

  • Giulia Urso Università del Salento

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4963

Parole chiave:

Immagine del Luogo, Spazio Reale vs. Spazio Cinematografico, Film-induced Tourism, Salento

Abstract

Nel presente lavoro si evidenzia come il cinema, grazie alla forza intrinseca delle immagini che produce, interagisce quando non interferisce con i processi di costruzione dell’immagine del luogo. L’argomento in discussione è quindi assolutamente cruciale per la disciplina geografica che si qualifica come scienza dei luoghi. L’autrice, partendo dall’illustrare la relazione circolare di reciprocità che lega cinema e territorio, analizza, attraverso un approccio qualitativo, il caso del Salento e della creazione della “atmosfera” del luogo a partire dalle immagini cinematografiche, prendendo in esame i film che più hanno contribuito alla formazione della stessa. Volgendo poi l’attenzione ad una delle più immediate implicazioni territoriali di tale processo, il cineturismo, l’autrice sottolinea come, dal lato dell’offerta, il sistema turistico locale non si sia ancora pienamente adattato alle esigenze di questo nuovo segmento. Emerge, tuttavia, un grande potenziale per lo sviluppo del settore: esiste, infatti, una domanda ancora in parte inespressa, destinata ad aumentare grazie all’attività dell’Apulia Film Commission, che moltiplica le immagini del territorio, attirando un grande interesse, anche mediatico, sul Salento.

Riferimenti bibliografici

BEETON S. (2005), Film-induced tourism, Channel View Publications, Clevedon.

BENCIVENGA A., CHIARULLO L., COLANGELO D., PERCOCO A. (2013), “L’attrattività turistica di una location: tra immagini paesaggio e cinema. Lo sguardo di «Basilicata coast to coast»”. In CIRELLI C., GIANNONE M., NICOSIA E. (a cura di), Percorsi creativi di turismo urbano. I luoghi dell’entertainment nella città del tempo libero, Pàtron, Bologna, pp. 312-326.

BRUNO G. (2006), Atlante delle emozioni. In viaggio tra arte, architettura e cinema, Bruno Mondadori, Milano.

DE GIACOMO E. S. (2013), “La Basilicata come Palcoscenico”. In CIRELLI C., GIANNONE M., NICOSIA E. (a cura di), Percorsi creativi di turismo urbano. I luoghi dell’entertainment nella città del tempo libero, Pàtron, Bologna, pp. 327-336.

DI CESARE F., RECH G. (2007), Le produzioni cinematografiche, il turismo, il territorio, Carocci, Roma.

DI FELICE G. (2013), “Da luoghi letterari a luoghi turistici nella mediazione cinematografica. Due casi internazionali a confronto”. In CIRELLI C., GIANNONE M., NICOSIA E. (a cura di), Percorsi creativi di turismo urbano. I luoghi dell’entertainment nella città del tempo libero, Pàtron, Bologna, pp. 337-352.

GUNN C. A. (1972), Vacationscape: Designing Tourist Regions, Taylor & Francis, Washington.

KIM H., RICHARDSON S. L. (2003), “Motion picture impacts on destination images”, Annals of Tourism Research, 30(1), pp. 216-37.

HUDSON S., RITCHIE J. R. B. (2006), “Film tourism and destination marketing: the case of Captain Corelli’s mandolin”, Journal of Vacation Marketing, 12(3), pp. 256-68.

MACIONIS N. (2004), “Understanding the film-induced tourism”, in W. Frost, W. C. Croy, S. Beeton, Proceedings of the International Tourism and Media Conference, Tourism Research Unit, Monash University, Melbourne, pp. 86-97.

MARTÍNEZ-RIGOL S. (2013), “City of celluloid: more than a stage”. In CIRELLI C., GIANNONE M., NICOSIA E. (a cura di), Percorsi creativi di turismo urbano. I luoghi dell’entertainment nella città del tempo libero, Pàtron, Bologna, pp. 353-363.

MIOSSEC J. M. (1977), “L’image touristique comme introduction à la géographie du tourisme”, Annales de Géographie, 85 (473), pp. 55-70.

NICOSIA E. (2012), Cineturismo e territorio. Un percorso attraverso i luoghi cinematografici, Pàtron, Bologna.

POLLICE F. (2012), “Il cinema nella costruzione dello spazio turistico”, Introduzione al volume NICOSIA E. (2012), Cineturismo e territorio. Un percorso attraverso i luoghi cinematografici, Pàtron, Bologna, pp. 11-16.

POLLICE F., URSO G. (2013), “Identità territoriali e potere performativo del cinema”. In CIRELLI C., GIANNONE M., NICOSIA E. (a cura di), Percorsi creativi di turismo urbano. I luoghi dell’entertainment nella città del tempo libero, Pàtron, Bologna, pp. 298-306.

POLLICE F., URSO G. (2014), “Turismo versus globalitarismo”. In TURCO A. (a cura di), Filiere Etiche del Turismo. Territori della vacanza tra valori, politiche e mercati, Unicopli, Milano, pp. 75-96.

SCOTT A. (1997), “The cultural economy of cities”, International Journal of Urban and Regional Research, 21(2), pp. 323-339.

SUTTCLIFE A. (1984), “The Metropolis in the cinema”, in A. Suttclife (ed.), Metropolis, 1890-1940, Mansell, London, pp. 147-171.

URRY J. (1990), The tourist gaze: leisure and travel in contemporary societies, Sage, London.

Downloads

Pubblicato

2015-03-24

Come citare

Urso, G. (2015). Salento Atmosphere and the Role of Movies. Almatourism - Journal of Tourism, Culture and Territorial Development, 6(4), 229–240. https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4963