Film-Induced Tourism, City-Branding and Place-Based Image: the Cityscape of Naples between Authenticity and Conflicts

Autori

  • Libera D'Alessandro Università di Napoli “L’Orientale”
  • Rosario Sommella Università di Napoli “L’Orientale”
  • Lida Vigagnoni Università di Napoli “L’Orientale”

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4960

Parole chiave:

Cityscape, Authenticity, City Branding, Film-Induced Tourism, Urban Conflicts

Abstract

L’articolo si propone di analizzare le connessioni tra film-induced tourism, city branding e immagine place-based attraverso il caso studio di Napoli, in particolare approfondendo il ruolo assunto dalle politiche urbane non solo nel promuovere e sostenere ma anche nel rifiutare alcune specifiche rappresentazioni della città. Nella prima parte esploreremo questa relazione focalizzando l’attenzione sulle rappresentazioni mutevoli della città nei film e sui cambiamenti prodotti dalle politiche urbane portate avanti nella fase del cosiddetto Rinascimento napoletano. La seconda parte sarà dedicata ad approfondire il legame tra le immagini della città veicolate dai media e il settore turistico, enfatizzando il ruolo delle rappresentazioni ufficiali e della Film Commission Regione Campania. La terza parte si concentrerà sui conflitti che coinvolgono gli attori urbani intorno all'esistenza di un legame tra alcune rappresentazioni negative delle crisi periodiche della città (causate dalla spazzatura, dalla criminalità organizzata e delle difficoltà nella gestione amministrativa) e i flussi turistici. Sosterremo che l’attuale duplicità di rappresentazioni propone in modo nuovo la tradizionale immagine duale del paesaggio urbano napoletano, ispirandosi ad una differente nozione di “autenticità”. 

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Pubblicato

2015-03-24

Come citare

D’Alessandro, L., Sommella, R., & Vigagnoni, L. (2015). Film-Induced Tourism, City-Branding and Place-Based Image: the Cityscape of Naples between Authenticity and Conflicts. Almatourism - Journal of Tourism, Culture and Territorial Development, 6(4), 180–194. https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4960