«Downton Abbey» and the TV-induced Tourism
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4956Parole chiave:
Teleturismo, Downton Abbey, Sviluppo Locale, Highclere Castle, Bampton in OxfordshireAbstract
Il presente articolo intende analizzare il turismo indotto al Castello di Highclere e a Bampton nell’Oxfordshire dalla serie televisiva "Downton Abbey". Trasmessa dal 2010 e giunta oggi alla quarta stagione, la fiction è stata seguita da circa 120 milioni di telespettatori di tutto il mondo, soprattutto delle nazioni anglofone, apportando alle sue principali location uno straordinario successo. Tuttavia, mentre al Castello di Highclere le iniziative turistiche non vengono strettamente legate alla serie televisiva, a Bampton la costruzione dell’immagine turistica della località è totalmente basata su di essa.
Al fine di studiare la sua ricaduta in termini di sviluppo locale, tuttavia, i normali canali di reperimento dati non sono stati sufficienti, sicché è stato necessario somministrare un questionario ai turisti che partecipavano a un tour organizzato di una giornata. I risultati emersi dal campione intervistato, sebbene alquanto ristretto, hanno comunque confermato alcune tendenze già intuite, quali la predominanza di turisti d’Oltreoceano con un’ottima propensione alla spesa, che tuttavia dedicano alla visita delle location solo una giornata, mentre spendono il resto della vacanza a Londra.
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