«Downton Abbey» and the TV-induced Tourism

Autori

  • Lorenzo Bagnoli Università Milano-Bicocca

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4956

Parole chiave:

Teleturismo, Downton Abbey, Sviluppo Locale, Highclere Castle, Bampton in Oxfordshire

Abstract

Il presente articolo intende analizzare il turismo indotto al Castello di Highclere e a Bampton nell’Oxfordshire dalla serie televisiva "Downton Abbey". Trasmessa dal 2010 e giunta oggi alla quarta stagione, la fiction è stata seguita da circa 120 milioni di telespettatori di tutto il mondo, soprattutto delle nazioni anglofone, apportando alle sue principali location uno straordinario successo. Tuttavia, mentre al Castello di Highclere le iniziative turistiche non vengono strettamente legate alla serie televisiva, a Bampton la costruzione dell’immagine turistica della località è totalmente basata su di essa.
Al fine di studiare la sua ricaduta in termini di sviluppo locale, tuttavia, i normali canali di reperimento dati non sono stati sufficienti, sicché è stato necessario somministrare un questionario ai turisti che partecipavano a un tour organizzato di una giornata. I risultati emersi dal campione intervistato, sebbene alquanto ristretto, hanno comunque confermato alcune tendenze già intuite, quali la predominanza di turisti d’Oltreoceano con un’ottima propensione alla spesa, che tuttavia dedicano alla visita delle location solo una giornata, mentre spendono il resto della vacanza a Londra.

Riferimenti bibliografici

BAGNOLI L. (2006). Manuale di Geografia del Turismo. Dal Grand Tour ai Sistemi turistici. Turin, Utet.

BAGNOLI L. (2011). "Giù al Nord" o "Benvenuti al Sud"? Cineturismo e stereotipi territoriali. In DELL’AGNESE E., RONDINONE A. (eds). Cinema, ambiente e territorio. Milan, Unicopli, pp. 145-156.

BASINGSTOKE AND DEANE BOROUGH COUNCIL (2002). The village design statement: Highclere and Penwood. Retrieved from: www.basingstoke.gov.uk

BEETON S. (2005). Film-Induced Tourism. Clavedon, Channel View Publications.

BUCHMANN A., MOORE K., FISHER D. (2010). Experiencing Film Tourism, Authenticity & Fellowship. Annals of Tourism Research, 37, 1, pp. 229-248.

BYRNE K. (2013). Adapting heritage: Class and conservatism in Downton Abbey. Rethinking History: The Journal of Theory and Practice. DOI: 10.1080/13642529.2013.811811.

CALZATI V., DE SALVO P. (eds) (2012). Le strategie per una valorizzazione sostenibile del territorio. Il valore della lentezza, della qualità e dell’identità per il turismo del futuro, Milan, Franco Angeli.

CARNARVON F. (2011). Lady Almina and the Real Downton Abbey. The lost legacy of Highclere Castle. London, Hodder & Stoughton.

CARNARVON F. (2013a). Lady Catherine and the Real Downton Abbey. London, Hodder & Stoughton.

CARNARVON F. (2013b). Highclere Castle. The home of the 8th Earl & Countess of Carnarvon. Newbury, Highclere Enterprises.

CARTER C., DODD J. (2013). American tourists flock to wrong village in search of Downton Abbey. The Telegraph, September 6th.

CITARELLA F. (2014). Economic recession. Interpretations, performances and reifications in the tourism domain. Naples, Loffredo.

CONNELL J. (2012). Film tourism – Evolution, progress and prospects. Tourism Management, 33, pp. 1007-1029.

FAGIANI M.L. (2009). L’immagine dei territori. Cineturismo e altri percorsi. Cosenza, Centro Editoriale e Librario.

FRANCIS B. (2013). Highclere gets a cash boost from Downton Abbey tourists. Daily Star Sunday, October 13th.

FUMAROLA S. (2013). Elizabeth McGovern: “Nei lussi di Downton Abbey ho trovato la mia seconda vita”. La Repubblica, September 26th.

HOPPENSTAND G. (2013). Editorial: Comic Parody. The Journal of Popular Culture, pp. 1-2.

KIM S. (2012). Audience involvement and film tourism experiences: emotional places, emotional experiences. Tourism Management, 33, pp. 387-396.

KNOBLAUCH H. (2005). Focused Ethnography. Forum: qualitative social research, 3, art. 44.

MASTROPIETRO E. (2007). La Film Commission e il Cineturismo: un’ipotesi sul ruolo dell’industria audio-visuale nei processi di marketing turistico-territoriale. In DAL BORGO A.G. (ed.).

Prospettive di geografia del turismo. Milan, Cuem, pp. 165-189.

MIOSSEC J.-M. (1977). L’image touristique comme introduction à la géographie du tourisme. Annales de Géographie, 86, pp. 55-70.

NICOSIA N., 2012, Cineturismo e territorio. Un percorso attraverso i luoghi cinematografici, Bononia, Patron.

SCARLES C. (2004). Mediating landscapes. The processes and practices of image construction in tourist brochures of Scotland. Tourist Studies, pp. 43-67.

SELWYN T. (ed.) (1996). The Tourist Image – Myths and Myth Making in Tourism. Chichester-New York-Brisbane-Toronto-Singapore, John Wiley & Sons.

SPERATI J.P., SCHREINER S. (2013). Downton Abbey on Location. An Unofficial Review & Guide to the Locations Used. Sawston, Irregular Special Press.

TWEEDIE K. (2013). Inveraray Castle set for tourism boost after featuring in TV drama Downton Abbey’s Christmas special. Daily Record and Sunday Mail, March 4th.

ZIGNALE M. (2014). Cineturismo. Viaggio tra location e set cinematografici. Messina, Cuecm.

Downloads

Pubblicato

2015-03-24

Come citare

Bagnoli, L. (2015). «Downton Abbey» and the TV-induced Tourism. Almatourism - Journal of Tourism, Culture and Territorial Development, 6(4), 102–116. https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4956