The Seal on the Seventh Art: Bergman and the Fårö Island

Autori

  • Leonardo Mercatanti Università di Palermo

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4955

Parole chiave:

Ingmar Bergman, Isola di Fårö, Cineturismo

Abstract

Negli ultimi due decenni il legame tra cultura, economia e sviluppo locale è andato crescendo. Il cineturismo rappresenta una pratica molto recente, nata grazie a prodotti televisivi o cinematografici che hanno espresso un legame sempre più forte tra le vicende narrate e il territorio. Obiettivo di questo lavoro è esaminare il caso di una pratica cineturistica riferibile a produzioni cinematografiche non più attuali, anche se molto importanti in passato. Si propone il caso studio relativo all’opera del regista svedese Ingmar Bergman con preciso riferimento ad alcuni suoi film girati nella tanto amata isola di Fårö.

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Pubblicato

2015-03-24

Come citare

Mercatanti, L. (2015). The Seal on the Seventh Art: Bergman and the Fårö Island. Almatourism - Journal of Tourism, Culture and Territorial Development, 6(4), 93–101. https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4955