The Seal on the Seventh Art: Bergman and the Fårö Island
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4955Parole chiave:
Ingmar Bergman, Isola di Fårö, CineturismoAbstract
Negli ultimi due decenni il legame tra cultura, economia e sviluppo locale è andato crescendo. Il cineturismo rappresenta una pratica molto recente, nata grazie a prodotti televisivi o cinematografici che hanno espresso un legame sempre più forte tra le vicende narrate e il territorio. Obiettivo di questo lavoro è esaminare il caso di una pratica cineturistica riferibile a produzioni cinematografiche non più attuali, anche se molto importanti in passato. Si propone il caso studio relativo all’opera del regista svedese Ingmar Bergman con preciso riferimento ad alcuni suoi film girati nella tanto amata isola di Fårö.
Riferimenti bibliografici
ADORNO, T. (1991). The culture industry: selected essays on mass culture. London: Routledge.
BEETON, S. (2005). Film-Induced Tourism. Cleveland: Channel View Publications.
CROY, W.G., & WALKER, R. (2003). Rural tourism and film: issues for strategic regional development. In D. HALL, L. ROBERTS, M. MITCHELL (eds), New Directions in Rural Tourism (pp.115-133). Aldershot: Ashgate.
ERIKSSON, M. (2010). People in Stockholm are smarter than countryside folks – Reproducing urban and rural imaginaries in film and life. Journal of Rural Studies, 26, pp. 95-104.
FITZGERALD, S.W. (2012). Corporations and Cultural Industries. Lanham-MD: Lexington Books.
GARZIA, A. (ed.) (2002). Fårö, la Cinecittà di Ingmar Bergman. Un’isola svedese raccontata con foto, storie, interviste e film. Rome: Teti.
GIACOMARRA, M.G. (2014). Comunicazione e costruzione di realtà. Acirelae: Bonanno.
GIANNONE, M. (2011). Paesaggi come scenografie: gli spazi del movie tourism. In L. MERCATANTI (ed.), Percorsi di geografia tra cultura, società e turismo. Bologna: Pàtron, pp.369-378.
HESMONDHALGH, D. (2013). The Cultural Industries. London: Sage.
LARSSON, M., & MARKLUND, A. (eds) (2010). Swedish film: an introduction and reader. Lund: Nordic Academic Press.
LEOTTA, A. (2011). Touring the screen. Tourism and New Zealand Film Geographies. Malta: Gutenberg Press.
MARKLUND, A. (2010). Introduction. In M. LARSSON, A. MARKLUND (eds), Swedish film Film: an introduction and Reader (pp.44-46). Lund: Nordic Academic Press.
MARINI, F. (2007). Ingmar Bergman. Il settimo Sigillo. Turin: Lindau.
NICOSIA, E. (2011). La Sicilia e il cineturismo. In L. MERCATANTI (ed.), Percorsi di geografia tra cultura, società e turismo. Bologna: Pàtron, pp. 379-393.
NICOSIA, E. (2012). Cineturismo e territorio. Un percorso attraverso i luoghi cinematografici. Bologna: Pàtron.
POWER, D. (2002). Cultural Industries in Sweden: An Assessment of Their Place in the Swedish Economy. Economic Geography, 78, 2, pp. 103-127.
STEENE, B. (2005). Ingmar Bergman. A reference guide. Amsterdam: Amsterdam University Press.
TETLEY, S.J. (1997). Visitors attitude to authenticity at literary and television-related destinations, Worldwide Hospitality and Tourism Trends, HCIMA, Cd-rom.
WARD, D. (ed.) (2008). The European Union and the Culture Industries. Regulation and the Public Interest. Aldershot: Ashgate.
Downloads
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2015 Leonardo Mercatanti
I diritti d'autore e di pubblicazione di tutti i testi nella rivista appartengono ai rispettivi autori senza restrizioni.
La rivista è rilasciata sotto una licenza Creative Commons Attribution 4.0 International (licenza completa).
Vedere inoltre la nostra Open Access Policy.
Metadati
Tutti i metadati dei materiali pubblicati sono rilasciati in pubblico dominio e possono essere utilizzati da ognuno per qualsiasi scopo. Questi includono i riferimenti bibliografici.
I metadati – riferimenti bibliografici inclusi – possono essere riutilizzati in qualsiasi formato senza ulteriori autorizzazioni, incluso per scopo di lucro. Chiediamo cortesemente agli utenti di includere un collegamento ai metadati originali.