Business Tourism Aspects of Film Tourism: The Case of Budapest

Autori

  • Anna Irimias Kodolanyi Janos University of Applied Sciences

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4952

Parole chiave:

Tax Credit, Co-productions, Tourism Consumption, Filmmakers

Abstract

L'area di ricerca sul cineturismo è diventata molto popolare tra gli studiosi di turismo, ma gli aspetti legati al turismo di affari del cinema e delle produzioni cinematografiche non sono stati analizzati dettagliatamente. L'articolo si focalizza su Budapest, la capitale ungherese che negli ultimi due decenni ha ospitato varie produzioni cinematografiche internazionali. I risultati della ricerca dimostrano che i produttori cinematografici insieme ai registri, ed attori di serie-A possono essere considerati come turisti di affari e la loro domanda costituisce un importante segmento del turismo. Lo studio del caso di Budapest dimostra che il supporto istituzionale e legislativo attraverso il tax credit e gli incentivi che mirano ad incoraggiare le co-produzioni e ad attrarre le produzioni internazionali in Ungheria, hanno beneficiato non solo all'industria cinematografica locale ma anche al settore del turismo e dell'ospitalità. Le agevolazioni fiscali consentono l'accesso a benefici immediati per le produzioni cinematografiche straniere, senza però il supporto di una politica lungimirante che favorisca anche le produzioni locali e che sia in grado di rafforzare l'immagine dell'Ungheria anche fuori dai confini nazionali. Il rischio, per il paese, è pertanto quello di perdere le opportunità offerte della visibilità anche cinematografica del paese sui media esteri.

Riferimenti bibliografici

ALFRED, S. R., LAMBERT, J.T. (2012). Management factors influencing location selection decisions of independent filmmakers: An exploratory case study. Syst Pract Action Research, 25, pp. 323-354.

BEETON, S. (2005). Film-induced Tourism. Channel View Publications, Clevendon.

BEETON, S. (2008). Location, Location, Location: film corportations’ social responsibilities. Journal of Travel and Tourism Marketing 24(2), pp. 107-114.

BOLAN, P., BOY, S., BELL, J. (2011). “We’ve seen it in the movies, let’s see if it’s true”. Authenticity and displacement in film-induced tourism. Worldwide Hospitality and Tourism Themes, 3(2), pp. 102-116.

BUSBY, G., KLUG, J. (2001). Movie induced tourism: the challenge of measurement and other issues. Journal of Vacation Marketing 7(4), pp. 91-101.

CHRISTOPHERSON, S. (2006). Behind the scenes: How transnational firms are constructing a new international division of labour in media work. Geoforum, 37, pp. 739-751.

CHRISTOPHERSON, S., RIGHTOR, N. (2010). The creative economy as "Big Business": Evaluationg state strategies to lure filmmakers. Journal of Planning Education and Research, 29(3), pp. 336-352.

COE, N.M. (2000). The view from out West: embeddedness, inter-personal relations and the development of an indigenous film industry in Vancouver. Geoforum 31, pp. 391-407.

CONNELL, J. (2012). Film tourism - Evolution, progress and prospects. Tourism Management, 33, pp. 1007-1029.

DI CESARE, F., LA SALANDRA, A., CRAPAROTTA, E. (2012). Films and audiovisual potentiality in tourism destination promotion: A European perspective. Tourism Review International, 16, pp. 101-111.

DI CESARE, F., RECH, G. (2007). Le produzioni cinematografiche, il turismo, il territorio. Carocci, Roma.

EGEDY, T., KOVÁCS, Z. (2009). The potentials of Budapest to attract creativity. The view of high-skilled employees, managers and transnational migrants. ACRE Report 8.4. University of Amsterdam, Amsterdam.

FROST, W. (2006). Braveheart-ed Ned Kelly: historic films, heritage tourism and destination image. Tourism Management, 27, pp. 247-254.

HUDSON, S., RITCHIE, J.R.B. (2006). Promoting Destinations via Film Tourism: An Empirical Identification of Supporting Marketing Initiatives. Journal of Travel Research 44(3), pp. 387-396.

HUDSON, S. (2011). Working together to leverage film tourism: collaboration between film and tourism industries. Worldwide Hospitality and Tourism 3(2), pp. 165-172.

IRIMIÁS, A. (2012). Missing identity: relocation of Budapest in film-induced tourism. Tourism Review International 16 (2), pp. 125-138.

IWASHITA, CH. (2008). Roles of films and television dramas in international tourism: the case of Japanese tourists to the UK. Journal of Travel and Tourism Marketing 24 (2-3), pp. 139-151.

MACIONIS, N. (2004). Understanding the Film-Induced Tourist. In: Warwick F.- Croy G. -Beeton, S. (eds.) International Tourism and Media Conference Proceedings. 24th-26th November 2004. Melbourne: Tourism Research Unit, Monash University, pp. 86-97.

MESSINA, E., BOCCHIOLI, L. (2008). Cineturismo e identità territoriali In: Provenzano, R. (ed.) Al cinema con la valigia. FrancoAngeli, Milano, pp. 231-329.

MORAWETZ, N., HARDY, J., HASLAM, C., RANDLE, K. (2007).

Finance, Policy and Industrial Dynamics - The Rise of Co-productions in the Film Industry. Industry and Innovation, 14(4), pp. 421-443.

NICOSIA, E. (2012). Cineturismo e territorio. Un percorso attraverso i luoghi cinematografici. Pàtron Editore, Bologna.

RÁTZ, T., SMITH, M., MICHALKÓ, G. (2008). New Places in Old Spaces: Mapping Tourism and Regeneration in Budapest. Tourism Geographies, 10 (4), pp. 429-451.

RILEY, R., BAKER, D., VAN DOREN, C. (1998). Movie Induced Tourism. Annals of Tourism Research, 25 (4), pp. 919-935.

RITTICHAINUWAT, B., RATTANAPHINANCHAI, S. (2015). Applying a mixed method of quantitative and qualitative design in explaining the travel motivation of film tourists in visiting a film-shooting destination. Tourism Management, 46, pp. 136-147.

TOOKE, N., BAKER, D. (1996). Seeing is believing: The effect of film on visitor numbers to screened locations. Tourism Management, 17 (2), pp. 87-94.

SHANI, A., WANG, Y., HUDSON, S., GIL, SM. (2009). Impacts of a historical film on the destination image of South America. Journal of Vacation Marketing, 15(3), pp. 229–242.

WARD, S., O'REAGAN, T. (2009). The film producer as a long stay business tourist: Rethinking film and tourism form a Gold Coast perspective. Tourism Geographies, 11(2), pp. 214-232.

YIN, R.K. (2014). Case Study Research. Design and Methods. Fifth Edition. SAGE Publications, London.

Downloads

Pubblicato

2015-03-24

Come citare

Irimias, A. (2015). Business Tourism Aspects of Film Tourism: The Case of Budapest. Almatourism - Journal of Tourism, Culture and Territorial Development, 6(4), 35–46. https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4952