Business Tourism Aspects of Film Tourism: The Case of Budapest
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4952Parole chiave:
Tax Credit, Co-productions, Tourism Consumption, FilmmakersAbstract
L'area di ricerca sul cineturismo è diventata molto popolare tra gli studiosi di turismo, ma gli aspetti legati al turismo di affari del cinema e delle produzioni cinematografiche non sono stati analizzati dettagliatamente. L'articolo si focalizza su Budapest, la capitale ungherese che negli ultimi due decenni ha ospitato varie produzioni cinematografiche internazionali. I risultati della ricerca dimostrano che i produttori cinematografici insieme ai registri, ed attori di serie-A possono essere considerati come turisti di affari e la loro domanda costituisce un importante segmento del turismo. Lo studio del caso di Budapest dimostra che il supporto istituzionale e legislativo attraverso il tax credit e gli incentivi che mirano ad incoraggiare le co-produzioni e ad attrarre le produzioni internazionali in Ungheria, hanno beneficiato non solo all'industria cinematografica locale ma anche al settore del turismo e dell'ospitalità. Le agevolazioni fiscali consentono l'accesso a benefici immediati per le produzioni cinematografiche straniere, senza però il supporto di una politica lungimirante che favorisca anche le produzioni locali e che sia in grado di rafforzare l'immagine dell'Ungheria anche fuori dai confini nazionali. Il rischio, per il paese, è pertanto quello di perdere le opportunità offerte della visibilità anche cinematografica del paese sui media esteri.Riferimenti bibliografici
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