Film-Induced Tourism in the Way of Saint James
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4951Parole chiave:
Cinema Giacobeo, Cammino di San Giacomo di Compostela, Marketing Territoriale, Turismo di PellegrinaggioAbstract
Il contributo propone un approccio analitico allo studio del fenomeno del film-induced pilgrimage tourism lungo uno dei più storici e rilevanti itinerari culturali europei: il Cammino di San Giacomo di Compostella.
Lo studio combina una revisione del cinema giacobeo con le statistiche relative ai pellegrini giunti a San Giacomo di Compostella nell’ultimo decennio. Tale esercizio persegue come obiettivo analizzare le ripercussioni del cinema giacobeo come fattore d’attrazione del Cammino di San Giacomo in qualità di meta turistica. Prendendo in considerazione il ruolo dei produttori, si propone una riflessione sulle azioni e politiche di marketing adottate dalla Comunità Autonoma della Regione Galizia finalizzate alla promozione del Cammino di pellegrinaggio, la Cattedrale e la città di San Giacomo di Compostella. Sino ad oggi, il cinema ha svolto un ruolo marginale con rispetto alle guide turistiche e alla letteratura giacobea, ma ultimamente il suo impatto nel mercato internazionale sta crescendo. Di recente, il film statunitense The Way può essere considerato il primo promotore del film-induced tourism, poiché l’arrivo di pellegrini dagli Stati Uniti è aumentato dopo la proiezione dello stesso nel 2010.
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