Competitive Branding Policies for Medium Mountain Tourism Destinations: a Case Study from the Val Di Sole (Trento)

Autori

  • Elisa Tizzoni University of Florence

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4525

Parole chiave:

Medium Mountain, Val di Sole, Destination Branding, In-betweenness, Provincia autonoma di Trento

Abstract

Nel presente contributo intendiamo affrontare il tema del destination branding applicato alle aree turistiche di mezza montagna, adottando una prospettiva multidisciplinare.
Per meglio definire gli aspetti operativo gestionali delle branding policies, si è scelto di concentrare l'attenzione su un case study individuato nell'area della Val di Sole, collocata nel settore nord-occidentale della provincia di Trento, dove negli ultimi anni sono state implementate politiche di marchio turistico specificatamente orientate a potenziare un'offerta alternativa rispetto a quella basata sulle stazioni sciistiche in quota.
Dopo aver ricapitolato le principali potenzialità e criticità nella valorizzazione turistica delle aree di mezza montagna, riferendosi sia al contesto italiano che a quello europeo, si propone l'utilizzo della categoria di in-between place, adottata diffusamente nell'ambito delle scienze sociali e territoriali secondo diverse declinazioni e da noi applicata al processo di destination branding nelle aree di mezza montagna.

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Pubblicato

2015-12-24

Come citare

Tizzoni, E. (2015). Competitive Branding Policies for Medium Mountain Tourism Destinations: a Case Study from the Val Di Sole (Trento). Almatourism - Journal of Tourism, Culture and Territorial Development, 6(12), 63–80. https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4525

Fascicolo

Sezione

Saggi