La Destinazione Sardegna tra Maturità di Prodotto e Scenario Competitivo Internazionale

Autori

  • Stefano Renoldi Università di Cagliari e Sassari

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4354

Parole chiave:

Maturità di Destinazione, Mass Market, Contesto Competitivo, Commissione Europea

Abstract

L’articolo propone una rilettura delle dinamiche di medio-lungo periodo sperimentate del sistema ricettivo della Sardegna alla luce del crescente grado di maturità della destinazione. Il potenziale associato a una progressiva diversificazione dei bacini di utenza viene valutato alla luce dell’evoluzione dei movimenti outgoing nazionali e internazionali, nonché delle tensioni che attraversano il mercato turistico internazionale, evidenziando una solo apparente contraddittorietà rispetto all’evoluzione positiva delle variabili macroeconomiche riferibili al settore turistico-ricettivo regionale.

Riferimenti bibliografici

Autonomous Region of Sardinia (2007), Deliberazione n. 19/1 del 9.5.2007, “Presa d’atto del Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile”.

Autonomous Region of Sardinia (2008), Deliberazione n. 3/8 del 16.1.2008, “Piano di Marketing Turistico 2008-2009”.

Autonomous Region of Sardinia (2008-2013), Regional Statistical Service, “Capacità degli esercizi ricettivi”.

Bank of Italy (2007-2012), “Turismo Internazionale dell’Italia”, Rome.

Brau R., Cao D. (2004), “Indagine campionaria sulla spesa turistica: stima della dimensione aggregata e prime valutazioni sull’impatto di una tassa turistica”, in CRENoS, <>, CUEC, Cagliari.

Brau R., Cao D. (2007), “Sostenibili e contenti: le aspettative della domanda turistica in Sardegna”, in Punzo L. F. e Usai S. (edited by), <>, McGraw-Hill, Milan.

Brau R., Lanza A., Pigliaru F. (2007), “How fast are small tourism countries growing? Evidence from the data for 1980-2003”, in Tourism Economics, 13, pp. 603-613.

Brida J.G., Pulina M. (2010), “A literature review on the tourism-led-growth hypothesis”, CRENoS Working Paper 2010/17, CUEC, Cagliari.

Butler R.W. (1980), “The Concept of a Tourist Area Cycle of Evolution: Implications for Management of Resources”, in Canadian Geographer, XXIV, pp.5-12.

Cerina F. (2012), “Endogenous growth and sustainable tourism”, CRENoS Working Paper 2012/34, CUEC, Cagliari.

Corsale A., Renoldi S., Sistu G. (2008), “Da Monti di Mola a Costa Smeralda. Fatti e luoghi del turismo in Sardegna”, in Sistu G. (edited by), <>, CUEC, Cagliari.

European Commission (2010), “Europe, the world's No 1 tourist destination – a new political framework for tourism in Europe”, COM(2010) 352 final, Bruxelles.

Franch M. (edited by) (2010), “Marketing delle destinazioni turistiche”, McGraw-Hill, Milan.

ISTAT (2008-2013), “Viaggi e vacanze in Italia e all’estero”, Rome.

ISTAT (2009-2013), “Capacità degli esercizi ricettivi”, Rome.

ISTAT (2009-2013), “Movimento dei clienti negli esercizi ricettivi”, Rome.

ISTAT (2013), “Conti economici nazionali”, Rome.

ISTAT (2013), “Indici nazionali dei prezzi al consumo per l'intera collettività”, Rome

Lanza A., Pigliaru F. (1994), “The tourist sector in the open economy”, in Rivista Internazionale di Scienze Economiche e Commerciali, 41, pp. 15-28.

Manente M., Cerato M. (2000), “Destination management per creare valore”, in Pechlaner H., Weiermair K. (edited by), <>, T.U.P Touring Editore, Milan.

Martini U. (2005), “Management dei sistemi territoriali. Gestione e Marketing delle Destinazioni Turistiche”, Giappichelli Editore, Turin.

Mihalic T. (2000), “Environmental management of a tourist destination: A factor of tourism competitiveness”, in Tourism Management, 21, Issue 1, pp. 65-78.

Paci R., Marroccu E., “Tourism and regional growth in Europe”, CRENoS Working Paper 2012/35, CUEC, Cagliari.

Pigliaru F. (2002), “Economia del turismo: crescita e qualità ambientale”, in Paci R., Usai S. (edited by), <>, CUEC, Cagliari.

Renoldi, S. (2008), “Le Agenzie Regionali di Promozione Economica e i processi di internazionalizzazione: verso un benchmarking del caso Sardegna”, CRENoS Working Papers, 2008/01, CUEC, Cagliari.

Renoldi S. (2011), “Ostelli della gioventù e movimento turistico: il segmento nazionale e il caso della Regione Sardegna”, in Mercury, <>, n. 4/2010, Centro Editoriale Toscano, Florence.

Renoldi S. (2012a), “Sardinia hotel industry between intermediation and online marketing”, in Mercury, <>, Special Issue “Content Personalisation and Multimedia Marketing for Destinations and Tourism Business”, Year XXI, n. 1, Centro Editoriale Toscano, Florence.

Renoldi S. (2012b), “Fonti amministrative e statistiche ufficiali in ambito turistico. La Regione Sardegna tra seconde case e sommerso statistico ufficiale”, CRENoS Working Papers, 2012/02.

Renoldi S. (2013), “Sustainable tourism, integrated management and mature destinations in the Mediterranean Basin. Sustainable and Accessible Tourism Action Plan of Palau (Sardinia, Italy)”, in Mercury, <>, Year XXI, n. 4, pp. 17-39.

Rispoli M., Tamma M. (1995), “Risposte strategiche alla complessità: le forme di offerta dei prodotti alberghieri”, Giappichelli, Turin.

Usai S., Vannini M. (2007), “Sardegna e turismo: il momento delle scelte”, in Punzo L. F., Usai S. (a cura di), <>, McGraw-Hill, Milan.

UNWTO (2011), “Tourism Towards 2030 – Global Overview”, Madrid.

UNWTO (2012), “Tourism Highlights, 2012 Edition”, Madrid.

Weaver D. (2000), “A Broad Context Model of Destination Development Scenarios”, in Tourism Management, Vol. 21 (3) – Jun 1, 2000.

Pubblicato

2014-06-10

Come citare

Renoldi, S. (2014). La Destinazione Sardegna tra Maturità di Prodotto e Scenario Competitivo Internazionale. Almatourism - Journal of Tourism, Culture and Territorial Development, 5(1), 81–91. https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4354