Il Sistema Locale per lo Sviluppo Turistico-Creativo in Costiera Amalfitana

Autori

  • Germana Citarella Università di Salerno
  • Monica Maglio Università di Salerno

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4353

Parole chiave:

Turismo, Cultura, Creatività, Sistema Territoriale, Reti

Abstract

Negli ultimi anni la creatività è stata sempre più considerata una risorsa non solo in relazione alle attività artistiche e culturali, ma anche per lo sviluppo economico di imprese turistiche e di regioni geografiche, al punto da determinare la diffusione del turismo creativo, secondo i principi della sostenibilità, pure se il dibattito - soprattutto in Italia - ancora non è perfettamente definito. In sintonia con la letteratura scientifica, la presente ricerca si pone l’obiettivo di dimostrare che la condizione ineludibile per il decollo di tale forma di turismo è il consolidamento dell’economia locale basata sulla creatività, in chiave sistemica. A tal fine si presenta il caso della Costiera Amalfitana (Salerno), fornendo un quadro delle caratteristiche turistiche e delle potenzialità creative, mettendo in luce le dinamiche in atto e gli elementi più significativi per la costruzione di un’atmosfera creativa. Questo lavoro giunge a sostenere che il modello a cui si fa riferimento non può essere assunto come una “panacea”, bensì può essere implementato soltanto da quei territori che godono di humus creativi, in modo che le strategie vadano ad esaltare quanto è radicato nella realtà geografica, sociale e culturale, ossia la base potenziale per l’affermazione di questa nuova nicchia del turismo culturale. In caso contrario, qualunque iniziativa rischia di risultare un inutile dispendio di risorse.

Riferimenti bibliografici

AA.VV., (2011). Cultura e creatività. Ricchezza per l’Emilia Romagna, ERVET.

AGARWAL, S. (1997). The resort cycle and seaside tourism: an assessment of its applicability and validity. Tourism Management, 18, 2, 65-73.

ANCARANI, F. (1996). Il marketing territoriale: un nuovo approccio per la valorizzazione del territorio, working paper SDA Bocconi, n. 12.

BECHERI, E., & MAGGIORI, G. (2011). XVII Rapporto sul turismo italiano, Milano: Franco Angeli.

BERENSON, B.V. (1967). Purchasing executive’s adaptation to the product life cycle, Paris: Économica.

BERTACCHINI, E. e SANTAGATA, W. (2012), (Eds.). Atmosfera creativa. Un modello di sviluppo sostenibile per il Piemonte fondato su cultura e creatività, Bologna: Il Mulino.

BIZZARRI, C. (2013). L’impatto di nuovi flussi turistici a scala globale: il caso della Community delle Golf. Bollettino della Società Geografica Italiana, VI, 3, 471-487.

BOTTI, A., VESCI, M., & AL. (2012). Competitività e governance nel settore turistico: il caso della costiera amalfitana, in Conference Proceeding del XXIV Convegno Annuale di Sinergie, Lecce.

BRUNETTI, F. (1999). Il turismo sulla via della qualità, Padova: Cedam.

BRUNETTI, M. (2004). Pervasività d’impresa e relazioni di mercato: quale futuro?, Torino: Giappichelli.

BUHALIS, D. (2000). Marketing the competitive destination of the future. Tourism Management, 21, 97-116.

BURKAT, A.J. & MEDLIK, S. (1974). Tourism. Past, present and future, London: Heinemann.

BUTLER, R. (1980). The concept of a tourism area cycle of evolution implication for management of resources, Conference paper to XXIV Convegno di Studi Canadian geographer, Ottawa.

CERQUETTI, M. (2007). La componente culturale del prodotto turistico integrato: la creazione di valore per il territorio attraverso i musei locali. Sinergie, 73-74.

CITARELLA, G., & MAGLIO, M. (2013a). Il creative tourism: a challenge for the Campania Region. In F. CITARELLA (Ed.), Economic recession. Interpretations, performances and reifications in the tourism domain. Napoli: Loffredo Editore.

CITARELLA, G., & MAGLIO, M. (2013b). La sostenibilità e la responsabilità del turismo creativo. In M.A. LA TORRE (Ed.), Dal turismo sostenibile alla responsabilità sociale dell’impresa turistica. Napoli: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.

CIVITA (2007). Indicatori turistici delle principali città d’arte italiane.

COMMISSIONE EUROPEA, (2010). Libro Verde. Le industrie culturali e creative, un potenziale da sfruttare, Brussel, 183 def.

COMMISSIONE EUROPEA, (2012). Promoting cultural and creative sectors for growth and jobs in the EU.

CORIGLIANO, M.A., MOTTIRONI, C. (2012). Risorse e attori per la gestione della destinazione turistica, Working Paper to Master in Economia del Turismo, Istituto di Economia Politica, Università Bocconi.

CRACOLICI, M.F. (2006). Assessment of tourist competitiveness by analisyng destination efficiency, Discussion paper Tinbergen Institute, 97, 2.

CROUCH, G.I. & RITCHIE, J.R.B. (2003). The competitive destination: a Sustainable Tourism Perspective, Wallingford: CABI Publishing.

DALLARI, F. (2007). Distretti turistici tra sviluppo locale e cooperazione interregionale. In F. BENCARDINO, & M. PREZIOSO (Ed.), Geografia del turismo (pp. 195-218). Milano: The McGraw-Hill.

DELLA CORTE, V. (2000). La gestione dei sistemi locali di offerta turistica, Padova: Cedam.

DEMATTEIS, G. & GOVERNA, F. (2009). Territorialità, sviluppo locale, sostenibilità: il modello SLoT, Milano: Franco Angeli.

DEMATTEIS, G. (2003). SLoT. Uno strumento per rappresentare, leggere e trasformare il territorio, conference paper, Per un patto di sostenibilità.

DWYER, L., & KIM, C. (2003). Destination Competitiviness: Determinants and Indicators. Current Issues in Tourism, 65, 369-414.

GEMMITI, R. & CONTI PUORGER, A. (2009). Governo, governance, sussidiarietà e territorio. In L. SCARPELLI (Ed.), Organizzazione del territorio e governance multilivello (pp. 13-46). Bologna: Pàtron.

GOLINELLI, G.M. (2002). L’approccio sistemico al governo dell’impresa III, Padova: Cedam.

LOZATO-GIOTART, J.P. & BALFET, M. (2009). Progettazione e gestione di sistemi turistici, Milano: Franco Angeli.

MAGLIO, M. (2013). Il binomio cultura-creatività come fattore di innovazione territoriale. In V. D’AMATO (Ed.), Innovazione, impresa e competitività territoriale nel Mezzogiorno (pp. 261-273). Roma: Aracne.

MAGLIULO, A. (2012). Il binomio cultura-creatività come fattore di innovazione territoriale. Rivista di Scienze del Turismo, 2, 51-77.

MARTINI, U. (2002). Da luoghi a destinazioni turistiche. Ipotesi di Destination Management nel turismo alpino. In M. Franch (Ed.), Destination management. Governare il turismo tra locale e globale (pp. 107-111). Torino: Giappicchelli Editore.

MONTANARI, F. (2011). Territori creativi. L'organizzazione delle politiche a supporto della creatività, Milano: Egea.

PENCARELLI, T. (2001). Marketing e performance nell’industria turistica, Urbino: Quattroventi.

PENCARELLI, T., & FORLANI, F. (2002). Il marketing dei distretti turistici – Sistemi vitali nell’economia delle esperienze. Sinergie, 58, 231-277.

POLLI, R. & COOK ,V. (1969). Validity of the product life cycle, Paris: Économica.

POLLICE, F. (2002). Territori del turismo, Milano: Franco Angeli.

PORTER, M.E. (1985). Competitive advantage: creating and sustaining superior performance, New York: The Free Press.

PRESENZA, A. (2007). Destination management organization: Ruolo, organizzazione, ed indicatori di performance, Milano: Franco Angeli.

RICHARDS, G. (2011). Creativity and tourism. The state of art. Annals of Tourism Research, 38, 4, 1225-1253.

RICHARDS, G., & RAYMOND, C. (2000). Creative tourism. Atlas News, 23, 16-20.

RICHARDS, G., & WILSON, J. (2006). Developing creativity in tourist experiences: a solution to the serial reproduction of culture?. Tourism Management, 27, 1209-1223.

SAINAGHI, R. (2008). Attrattori e prodotti turistici: il binomio della competitività. Economia e diritto del terziario, 1, 118-139.

SANTAGATA, W. (2009). Libro bianco sulla creatività. Per un modello italiano di sviluppo, Milano: Università Bocconi Editore.

TAMMA, M. (2012). Aspetti strategici della destination governante. In H. PECHLANER, P. PANICCIA, M. VALERI, F. RAICH (Eds.), Destination Governance. Teoria ed esperienze (pp. 125-146). Torino: Giappichelli.

UNESCO (2006). A towards sustainable strategies for creative tourism. Discussion report of the planning meeting for 2008 international conference on creative tourism, Santa Fe.

UNIONCAMERE (2011). L'Italia che verrà. Industria culturale, made in Italy e territori, in Quaderni Symbola.

WURZBURGER, R. & AL. (2010). Creative tourism. A global conversation. How to provide unique creative experiences for travelers worldwide, Santa Fe: Sunstone Press.

Pubblicato

2014-06-10

Come citare

Citarella, G., & Maglio, M. (2014). Il Sistema Locale per lo Sviluppo Turistico-Creativo in Costiera Amalfitana. Almatourism - Journal of Tourism, Culture and Territorial Development, 5(1), 57–80. https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4353