Cloud Communities e Diari di Viaggio. Rappresentazioni Virtuali di Territori Turistici

Autori

  • Marco Platania Università degli studi di Catania
  • Salvo Torre Università degli studi di Catania

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4352

Parole chiave:

Social Space, Rappresentazioni Virtuali, Diari di Viaggio, Text Mining

Abstract

Negli ultimi anni si sono diffusi ampiamente sul web strumenti, software e luoghi di confronto indirizzati al turismo che offrono un'ampia gamma di possibilità e il cui impatto è spesso l'oggetto degli studi sulla network society. Diversi autori hanno affrontato il problema della relazione tra social network, cloud communities e comportamenti turistici e si stanno diffondendo modelli di analisi della relazione tra uso dei sistemi di condivisione di informazioni sul web e comportamenti turistici, soprattutto in relazione all'impatto che i sistemi di rappresentazione virtuale possiedono sulle pratiche turistiche e sull'uso del territorio. La stratificazione e la diffusione di informazioni rinvenibile nel web realizzata attraverso la condivisione di esperienze turistiche contribuisce alla costruzione di un immaginario collettivo che si rivela a volte distante da quello reale.
Obiettivo del saggio è contribuire ad un'interpretazione delle modalità di costruzione della rappresentazione condivisa che avviene successivamente al viaggio, tramite la pubblicazione on-line di un diario. La ricerca si struttura in una prima parte che approfondisce alcuni aspetti teorici relativi alla rappresentazione del viaggio, alla condivisione delle informazioni in forma virtuale e alla conseguente costruzione dell’immaginario turistico. Successivamente, vengono presi in considerazione i risultati ottenuti in precedenti studi relativi all’analisi dei racconti di esperienze turistiche realizzate in alcune mete di differenti paesi e condivise all’interno di spazi virtuali liberamente accessibili sulla rete. Tali risultati, anche espressi attraverso modelli di statistica testuale, sono utilizzati in questo paper per la costruzione di un modello interpretativo degli schemi di rappresentazione virtuale di territori turistici.

Riferimenti bibliografici

Albanese, O., Ligorio, M. B. & Zanetti, M. A., (2012). Identità, apprendimento e comunità virtuali. Strumenti e attività online. Milano: FrancoAngeli.

Bakardjieva, M. (2003). Virtual togetherness: an everyday-life perspective. Media, Culture & Society, 25, 291–313.

Castells, M. (1996). The rise of the network society. Oxford: Blackwells.

Carrington, P., Scott J., & Wasserman S. (2005). Models and Methods in Social Network Analysis. Cambridge MA: Cambridge University Press.

Chandler, D. (1995). The Act of Writing: A Media Theory Approach. Aberystwyth: Prifysgol Cymru.

Cosgrove, D. (1984). Social formation and symbolic landscape. London: Croom Helm.

Crick, M. (1989). Representations of International Tourism in the Social Sciences: Sun, Sex, Sights, Savings, and Servility. Annual Review of Anthropology, 18, 307-344.

Dalli, D., & Romani, S. (2000). Il comportamento del consumatore: teoria e applicazioni di marketing. Milano: Franco Angeli.

Davis, S. G. (1999). Landscapes of Imagination: Tourism in Southern California. Pacific Historical Review, 68, 173-191.

DeLyser, D. (2003). Ramona Memories: Fiction, Tourist Practices, and Placing the Past in Southern California. Annals of the Association of American Geographers, 93, 4, 886-908.

Derrida, J., & Stiegler, B. (1997). Ecografia della televisione. Milano: Cortina.

Di Fraia, G. (2007). Blog-grafie. Identità narrative in rete. Milano: Guerini.

Dioguardi, V. (2009). L'immagine della destinazione turistica come costruzione sociale. Milano: Franco Angeli.

Frazzica, G. (2010). Rappresentazioni della Sicilia. Un’indagine quali-quantitativa. Milano: Franco Angeli.

Garibaldi, R. & Peretta, R., eds. (2011). Facebook in tourism. Destinazioni turistiche e social network. Milano: Franco Angeli.

Gehl, R. W. (2011). The Archive and the Processor: The Internal Logic of Web 2.0. New Media & Society, 13, 1228-1244

Giaccardi, C. & Magatti, M. (2003). L’io globale. Dinamiche della socialità contemporanea. Roma: Laterza.

González, M., Hidalgo, C. & Barabási, A.-L. (2008). Understanding individual human mobility patterns. Nature, 453, 5: 779–782.

Hall, D. R. (1999). Representations of Place: Albania. The Geographical Journal, 165, 2, 161-172.

Hobsbawm, E., & Ranger, T. (1983). The Invention of Tradition. Cambridge-New York: Cambridge University Press.

Kien-Weng Tan, L., Na, J.-C., & Theng, Y.-L. (2011). Influence detection between blog posts through blog features, content analysis, and community identity. Online Information Review, 35, 3, 425-442.

Lancia, F. (2004). Strumenti per l’analisi dei testi. Introduzione all’uso di T-LAB. Milano: Franco Angeli.

Leed, E. J. (1992). La mente del viaggiatore. Dall’Odissea al turismo globale. Bologna: Il Mulino.

Lefebvre, H. (2000). La production de l’espace. Paris: Ed. Anthropos.

Lowenthal, D. (1975). Past Time, Present Place: Landscape and Memory. Geographical Review, 65, 1, 1-36.

Lowenthal, D. (1998). Possessed by the past. The heritage crusade and the spoil of history. Cambridge – New York: Cambridge University Press.

Magazzino, C., & Mantovani, M. (2012). L'impatto delle produzioni cinematografiche sul turismo. Il caso del Commissario Montalbano per la provincia di Ragusa. Rivista di Scienze del Turismo, 1, 29-42.

Mascheroni, G. (2007). Le comunità viaggianti. Socialità reticolare e mobile dei viaggiatori indipendenti. Milano: Franco Angeli.

O'reilly, T. (2007). What is Web 2.0: Design patterns and business models for the next generation of software. Communications & strategies, 65.

Pizzoleo, A. G. (2002). Internet provider di rapporti sociali. Identità e socializzazione in rete. In: M. Morcellini, A. Pizzoleo (Ed.), Net sociology. Milano: Guerini e associati.

Platania, M., & Torre, S. (2012). Landscapes from cloud communities. Virtualization of island territories in a network society. Paper presentato alla conferenza European Culture expressed in Island Landscapes, Sassari, Italy.

Platania, M., & Torre, S. (2013). Territori turistici nell’immaginario collettivo. Viralità delle informazioni sul web e costruzione della rappresentazione delle città. In: C. Cirelli, M. Giannone, E. Nicosia (Ed.), Percorsi creativi di turismo urbano. I luoghi dell’entertainment nella città del tempo libero. Bologna: Pàtron.

Rheingold, H. (1994). Comunità virtuali. Milano: Sperling & Kupfer.

Rheingold, H. (2002). Smart mobs: The next social revolution. Cambridge, Mass.: Perseus.

Schianchi, A., & Franchi, M. (2011). Scegliere nel tempo di Facebook. Come i social network influenzano le nostre preferenze. Milano: Carocci.

Trobia, A. (2005). La ricerca sociale quali-quantitativa. Milano: Franco Angeli.

Trobia, A., & Milia, V. (2011). Social Network Analysis. Approcci, tecniche e nuove applicazioni. Roma: Carocci.

Turri, E. (1998). Il paesaggio come teatro. Dal territorio vissuto al territorio rappresentato. Marsilio: Venezia.

Wang, V., Tucker, J. V., & Haines K. (2013). Viewing Cybercommunities through the Lens of Modernity: The Case of Second Life. International Journal of Virtual Communities and Social Networking, 5, 1, 75-90.

Pubblicato

2014-06-10

Come citare

Platania, M., & Torre, S. (2014). Cloud Communities e Diari di Viaggio. Rappresentazioni Virtuali di Territori Turistici. Almatourism - Journal of Tourism, Culture and Territorial Development, 5(1), 36–56. https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4352