Barriere e Facilitatori nella Maturità dei Processi per la Promozione sul Web delle Destinazioni Turistiche Italiane
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4349Parole chiave:
eTourism, Maturità, Enti Turistici, Adozione, Web Marketing, Promozione e Comunicazione OnlineAbstract
Nonostante la crescente importanza delle Information and Communication Technologies (ICTs) nel mondo del turismo, le opportunità offerte dal web per la promozione del territorio sembrano non essere ancora adeguatamente sfruttate da parte degli enti turistici. Il contesto teorico di questo studio è dato dal modello eTcoMM – eTourism Communication Maturity Model (Marchiori et al, 2012), basato sugli stages models applicati in ambito di comunicazione online e dedicato all’identificazione dei processi di evoluzione dalla consapevolezza all’implementazione di attività di web marketing da parte di enti turistici. Lo studio qui presentato sulle destinazioni turistiche italiane, si propone di estendere tale modello, contribuendo alla definizione della maturità nella promozione online del territorio degli enti turistici italiani, individuando in particolare quali siano gli elementi che possono limitare il passaggio dalla consapevolezza all’implementazione strategica delle attività di web marketing e quelli che, al contrario, ne spingono con successo il passaggio evolutivo.
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