Barriere e Facilitatori nella Maturità dei Processi per la Promozione sul Web delle Destinazioni Turistiche Italiane

Autori

  • Cristina Fabi Università degli studi di Teramo
  • Elena Marchiori Università della Svizzera italiana
  • Lorenzo Cantoni Università della Svizzera italiana

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4349

Parole chiave:

eTourism, Maturità, Enti Turistici, Adozione, Web Marketing, Promozione e Comunicazione Online

Abstract

Nonostante la crescente importanza delle Information and Communication Technologies (ICTs) nel mondo del turismo, le opportunità offerte dal web per la promozione del territorio sembrano non essere ancora adeguatamente sfruttate da parte degli enti turistici. Il contesto teorico di questo studio è dato dal modello eTcoMMeTourism Communication Maturity Model (Marchiori et al, 2012), basato sugli stages models applicati in ambito di comunicazione online e dedicato all’identificazione dei processi di evoluzione dalla consapevolezza all’implementazione di attività di web marketing da parte di enti turistici. Lo studio qui presentato sulle destinazioni turistiche italiane, si propone di estendere tale modello, contribuendo alla definizione della maturità nella promozione online del territorio degli enti turistici italiani, individuando in particolare quali siano gli elementi che possono limitare il passaggio dalla consapevolezza all’implementazione strategica delle attività di web marketing e quelli che, al contrario, ne spingono con successo il passaggio evolutivo.

Riferimenti bibliografici

Adukaite A., Marchiori E., Fabi C., e Cantoni L., (2013), “Barriers and facilitators in implementing knowledge and skills acquired during a training on online communication. The view of hotel managers.” Proceedings of the EuroChrie 2013, Freiburg, Germany, 16-19 October 2013.

Antonioli Corigliano M. e Baggio R., (2011), Internet e Turismo 2.0 – Tecnologie per operare con successo, Milano, Egea.

Fabi C., (2013), Sistemi Turistici Locali come reti sociali: Il caso della Marca Fermana, Roma, Aracne.

Govers R., Go F., (2009), Glocal, Virtual and Physical Identities, Constructed, Imagined and Experienced. Palgrave Macmillan.

Gretzel U., Fesenmaier D. R., Formica S. e O'Leary J., (2006), “Searching for the Future: Challenges Faced by Destination Marketing Organizations”, in Journal of Travel Researcher, in Journal of Travel Research, Vol. 45, n. 2, pp. 116-126.

Hannam K., (2004), “Tourism and Development II: Marketing Destinations, Experiences and Crises” in Progress in Development Studies, Vol. 4, n. 3, pp. 256-63.

Lee B.C. e Wicks B., (2010), “Tourism technology training for destination marketing organisations (DMOs): Need‐based content development”, Journal of Hospitality, Leisure, Sport and Tourism Education, Vol. 9, n. 1, pp. 39 – 52.

Marchiori E., Pavese G. e Cantoni L., (2012), “eTcoMM – eTourism Communication Maturity Model. A framework to evaluate the maturity of a DMO when it comes to the online communication management. The case of Canton Ticino and Lombardy”, Information and Communication Technologies in Tourism ENTER (2012), Springer Vienna – New York, pp. 215-226.

Milwood P., Marchiori E. e Zach, F., (2013), “A Comparison of Social Media Adoption and Use in Different Countries: The Case of the United States and Switzerland”, in Journal of Travel e Tourism Marketing, Special Issue: Social Media, Vol. 30, n. 1-2, pp. 165-168.

Palmer A. e P. McCole, (2000), “The Role of Electronic Commerce in Creating Virtual Tourism Destination Marketing Organisations”, in International Journal of Contemporary Hospitality Management, Vol 12, n. 3, pp. 198-204.

Prideaux B. e C. Cooper (2002), “Marketing and destination growth: a symbiotic relationship or simple coincidence?”, in Journal of Vacation Marketing, Vol. 9, n1, pp. 35-51.

Rao S.S., Metts G. e Monge C.A.M., (2003), “Eletronic commerce development in small and medium sized enterprices: a stage model and its implications”, in Business Process Management Journal, Vol. 9, n. 1, pp. 11-32.

Sigala M., Airey D., Jones P. e Lockwood A., (2001), “Multimedia use in the UK tourism and hospitality sector: Training on skills and competencies”, Journal of Information Technology e Tourism, Vol 4, pp. 31-39.

Urry J., (1995), Lo sguardo del turista. Il tempo libero e il viaggio nelle società contemporanee, Seam, Roma.

Werthner H. e Klein S., (1999), Information Technology and Tourism: A Challenging Relationship, Springer-Verlag, Vienna.

Yuan Y. L., Gretzel U. e Fesenmaier D. R, (2003), “Internet technology use by American convention and visitors bureaus”, Journal of Travel Research, Vol. 41, pp. 240-255.

Zach, F., Gretzel, U., Xiang, Z., (2010). Innovation in the Web Marketing Programs of American Convention and Visitor Bureaus. Journal of Information Technology and Tourism, Vol. 12, n. 1, pp. 47-63

Pubblicato

2014-06-10

Come citare

Fabi, C., Marchiori, E., & Cantoni, L. (2014). Barriere e Facilitatori nella Maturità dei Processi per la Promozione sul Web delle Destinazioni Turistiche Italiane. Almatourism - Journal of Tourism, Culture and Territorial Development, 5(1), 1–12. https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/4349