I Cammini Culturali e le Nuove Vie di Turismo Religioso. Il Progetto di Promozione Turistica "Strada Delle Abbazie. Fede Arte e Natura nella Grande Milano"

Autori

  • Monica Morazzoni IULM Milano
  • Maurizio Boiocchi IULM Milano

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/3911

Parole chiave:

Beni Religiosi, Itinerari, Territorio, Abbazie, Milano

Abstract

L'obiettivo di questo scritto e' contribuire all'analisi dei beni religiosi attraverso un progetto di valorizzazione e tutela dei valori culturali propri di un territorio. Il progetto “Strada delle Abbazie” risponde, infatti, all’esigenza di diffondere un prodotto culturale attraverso la messa in rete di sette abbazie, appartenti ad ordini monastici secolari assolutamente diversi, presenti in Milano e nell' area a Sud e a Sud Ovest della città. E' stato quindi realizzato un itinerario turistico che da una parte attua le indicazioni del Consiglio d’Europa, in materia di percorsi culturali, e dall’altro si collega al tema di Expo 2015 “Feeding the planet”.

Il progetto si propone inoltre di fare leva sulle componenti immateriali dell’attrattività, derivanti sia da significati religiosi e storico-culturali sia da elementi legati alla sfera dell’emozionalità. Negli ultimi decenni, d’altronde, i mutamenti in atto nel settore turistico hanno determinato nuovi modelli di vacanza, che prediligono il ritorno alla natura, la riscoperta della spiritualità, la demassificazione dei consumi, la ricerca del benessere psico-fisico, lo spostamento verso vacanze di tipo esperienziale. Il progetto “Strada delle Abbazie"  prefigura quindi un programma nel quale il turista  possa vivere la dimensione del Theoros e il territorio possa “narrare” i propri luoghi.

Riferimenti bibliografici

Baldacci V. (2004), Il sistema dei beni culturali in Italia. Valorizzazione, progettazione e comunicazione culturale in Italia, Firenze – Milano, Giunti Editore.

Belluso R. (2012), The geographic landscape as Cultural Heritage in the Post-Modern Age, Almatourism, 5, pp 13-21.

Berti E. (2012), Itinerari culturali del Consiglio d'Europa tra ricerca di identità e progetto di paesaggio, Firenze, University Press, collana Strumenti per la didattica e la ricerca.

Boiocchi M. (2012), Il turismo religioso in Lombardia: spiritualità, marketing della cultura, itinerari, Promos-Milano, in www.promos-milano.it/ImagePub.aspx?id=99196.

Council of Europe (2010), Impact of European Cultural Routes on SME's innovation and competitiveness, in http://www.coe.int/t/dg4/cultureheritage/culture/routes/StudyCR_en.pdf.

Council of Europe, Risoluzione CM/Res (2010) 53, in http://convenzione.coe.int/Treaty/EN/PartialAgr/Html/CulturalRoutes201053.htm.

Dallari F., Trono A. (a cura) (2006), I viaggi dell’Anima. Cultura e territorio, Bologna, Patron.

Ferrari S. (2006), Modelli gestionali per il turismo come esperienza. Emozioni e polisensorialità nel marketing delle imprese turistiche, Padova, Cedam.

Gadamer H. G. (1965), Wahrheit und Methode, Tubingen, Mohr, (trad. It. di Vattimo G., Verità e Metodo, Milano, Bompiani, II edizione, 2000, citazione a p.273).

Gilli M. (2009), Autenticità e interpretazione nell’esperienza turistica, Milano, Franco Angeli, collana Turismo, consumi, tempo libero.

Majdoub W. (2010), Analysing cultural routes from a multidimensional perspective, Alma Tourism, Vol. 1, 2: 29-37.

Mariotti A. (2012), "Local System, Networks and International Competitiveness: from Cultural Heritahe to Cultural Routes", in AlmaTourism, vol. 3, n. 5, pp. 81-95.

Marra E., Ruspini E. (a cura) (2011), Altri turismi crescono. Turismi outdoor e turismi urbani, Milano, Editore Franco Angeli, collana Turismo, consumi, tempo libero.

Monetti S. (2012), "Sustainable Religious Tourism. Commandments, Ostacles & Challanges, in AlmaTourism, n. 6, pp. 65-68.

Morazzoni M. (a cura), Cultura e Turismo in Italia, Milano, Cuem, 2008.

Morazzoni M. (2013), “La normatività configurativa: il caso del turismo”, in A. Turco (a cura), Governance territoriale. Norme, discorsi, pratiche, Milano, Unicopli, pp. 105-124.

Nocifora E., De Salvo P., Calzati V. (a cura) (2011), Territori lenti e turismo di qualità. Prospettive innovative per lo sviluppo di un turismo sostenibile, Milano, Editore Franco Angeli, collana Turismo, consumi, tempo liber.

Pisano L. (2005), Memoria, paesaggio, cultura. Itinerari italiani ed europei, Milano, Editori Franco Angeli.

Turco A. (2003), “Abitare l’avvenire: configurazioni territoriali e dinamiche identitarie nell’età della globalizzazione”, in Bollettino della Società Geografica Italiana, 12, 8, pp.3-20.

Turco A. (2012), Turismo & Territorialità. Modelli di analisi, strategie comunicative, politiche pubbliche, Milano, Edizioni Unicopli.

UNWTO/ETC(2009), Handbook on tourism destination branding, Madrid, World Tourism Organization.

Tuan Yi-Fu (1974), Topophilia. A study of environmental perception, attitudes and values, Englewood Cliffs, Prentice Hall.

Tuan Yi-Fu (1977), Space and place. The perspective of experience, Menneapolis, University of Minnesota Press.

Zabbini E. (2012) , "Cultural Routes and Intangible Heritage", in AlmaTourism, vol. 3, n. 5 , pp. 59-80.

Downloads

Pubblicato

2013-07-26

Come citare

Morazzoni, M., & Boiocchi, M. (2013). I Cammini Culturali e le Nuove Vie di Turismo Religioso. Il Progetto di Promozione Turistica "Strada Delle Abbazie. Fede Arte e Natura nella Grande Milano". Almatourism - Journal of Tourism, Culture and Territorial Development, 4(7), 44–58. https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/3911

Fascicolo

Sezione

Saggi