Itinerari Culturali e Reti di Conoscenza: Identità e Valorizzazione del Patrimonio Paesaggistico e Culturale Europeo. Il Caso Studio del Piemonte

Autori

  • Silvia Beltramo Politecnico di Torino

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/3908

Parole chiave:

Itinerario culturale, Patrimonio culturale, Piemonte, Heritage, Strade Turistiche

Abstract

Le recenti possibilità di finanziamento europeo nell’ambito del patrimonio culturale e del turismo, come il  progetto  “PER  VIAM  Pilgrims’  Routes  In  Action”, sostenuto dalla  Commissione  Europea nel  2012, costituiscono un’opportunità di sviluppo culturale ed economico per tutta l’Europa, particolarmente significativo a scala regionale, come dimostra il caso della Regione Piemonte.  Appare  evidente quanto  sia essenziale  una  cooperazione transnazionale, in grado di attuare un network tra i diversi territori in un'ottica di collaborazione e di relazioni di esperienze sia di tipo economico sia culturale, strumento principale a supporto delle politiche di sviluppo delle autorità locali.
Il Piemonte è oggi attraversato da numerosi itinerari culturali, molti dei quali sono riconosciuti dal Consiglio europeo: la Via Francigena, la Via della abbazie cistercensi, la Transromanica, l'itinerario delle città termali storiche e di San Michele. Partendo da   uno studio sul significato di itinerario culturale espresso dalle diverse istituzioni europee (ICOMOS, UNESCO, Consiglio d'Europa e Commissione Europea), questo saggio si propone di analizzare lo stato attuale di questo territorio, soffermandosi sulle politiche pubbliche in essere, sul ruolo e le attività delle associazioni locali e sui progetti di valorizzazione in corso rispetto agli itinerari già riconosciuti dal Consiglio d’Europa.
Questo articolo presenta alcune significative esperienze e le best practices per lo studio del turismo religioso, che sono state determinate e attuate sul territorio regionale negli ultimi anni, e che possono contribuire al dibattito e alla generale consapevolezza della gestione e valorizzazione del turismo sostenibile

Riferimenti bibliografici

Al-hagla K.S. (2010), Sustainable urban development in historical areas using the tourist trail approach: A case study of the Cultural Heritage and Urban Development (CHUD) project in Saida, Lebanon, Cities, 27: 234-248.

Ashworth G.J. (1997), Conservation as preservation or as heritage: two paradigms, two answers, Built Environment 23, 2: 92-102.

Ashworth G.J. (2008), Paradigms and paradoxes in planning the past, in Smith M., Onderwater L., Selling or Telling? Paradoxes in tourism, culture an heritage, Arnhem, Atlas.

Baldacci V. (2006), Gli itinerari culturali. Progettazione e comunicazione, Rimini, Guaraldi Universitaria.

Becker C., Steinecke A. (eds) (1993), Kulturtourismus in Europa: Wachstum ohne Grenzen? (ETI-Studien Bd.2) Trier, 161, 166, 184.

Beltramo S. (2012), Gli itinerari culturali e di pellegrinaggio in Piemonte: la via Francigena un progetto europeo in itinere, Politiche Piemonte. Turismo e sviluppo, 08: 12-15.

Beltramo S. (2011a), Itinerari artistici e percorsi storici in Piemonte: la scoperta del paesaggio storico nel turismo culturale, in Beltramo S., Brandajs di Martino F., Gianasso E., Offerta turistica: conoscere e valorizzare i beni culturali e naturali, in Levi Sacerdotti S., Mauro S., Gasca E. (a cura di), Visitor Management. Turismo, Territorio, Innovazione. Torino, Celid, 77-80.

Beltramo S. (2011b), Percorsi culturali in valle di Susa: ricerca storica e mappe interattive degli itinerari, in Beltramo S., Brandajs di Martino F., Gianasso E., Offerta turistica: conoscere e valorizzare i beni culturali e naturali, in Levi Sacerdotti S., Mauro S., Gasca E. (a cura di), Visitor Management. Turismo, Territorio, Innovazione. Torino, Celid, 86-95.

Berti E. (2012), Itinerari culturali del Consiglio d’Europa tra ricerca di identità e progetto di paesaggio. Firenze, Firenze University Press.

Bramwell B., Lane B. (1993), Sustainable tourism: an evolving global approach, Journal of Sustainable Tourism, 1(1): 6-16.

Briednhann J., Wickens E. (2004), Tourism routes as a tool for the economic development if rural areas – vibrant hope or impossible dream?, Tourism Management, 25: 71-79.

Callegari F. (2003), Sustainable development prospects for Italian coastal cultural heritage: a Ligurian case study, Journal of Cultural Heritage, 4: 49-56.

Carta M. (1999), L’armatura culturale del territorio. Il patrimonio culturale come matrice di identità e di strumento di sviluppo, Milano, Franco Angeli.

Catania G., Vultaggio G. (2005), Metodologie per la creazione di itinerari di turismo culturale. Standard di qualità e turismo culturale per lo sviluppo territoriale delle aree deboli, Trapani: DG Editore.

Coccia L. (ed.) (2012), Architettura e turismo, Milano, Franco Angeli.

Cocco A. (2012) , Innovation on the promotion of local economy through cultural tourism, relazione presentata a Crossroads of Europe, Pavia 7 giugno 2012.

CoE 12/2007 (https://wcd.coe.int/ViewDoc.jsp?id=1194679).

Council of Europe (2010), Resolution CM/Res(2010)52 on the rules for the award of the “Cultural Route of the Council of Europe” certification, Strasbourg.

Cusimano G. (ed.) (2006), Luoghi e turismo culturale, Bologna, Patron.

Dallari F. (2007), Il turismo per lo sviluppo locale e la competitività internazionale, in Bencardino F., Prezioso M.(a cura di), Geografia del turismo. Milano, McGraw-Hill.

Dallari F. (2007), Distretti turistici tra sviluppo locale e cooperazione interregionale, in Bencardino F., Prezioso M.(a cura di), Geografia del turismo. Milano, McGraw-Hill.

Dallari F., Mariotti A. (2005), L’Italia tra distretti industriali e sistemi turistici locali, Ambiente, società, territorio. Geografia nelle scuole, 4: 26-32.

Dallari F., Mariotti A. (2010), Cultura e luogo nelle politiche internazionali, in Battilani P., Pivato S. (a cura di), Il turismo nei piccoli borghi fra cultura e ri-definizione dell’identità urbana, il caso di San Marino, Quaderni del Centro Sammarinese di Studi Storici, Vol. 31: 37-52, San Marino.

Dallari F., Mariotti A. (2011), Sistemi locali, reti e competitività internazionale: dai beni agli itinerari culturali, Paper presented at the Aisre, Atti della XXXII Conferenza Scientifica Annuale di Scienze Regionali, Torino (www.aisre.it).

Dodd D., Hemel A. (van) (eds) (1999), Planning cultural tourism in Europe: a presentation of theories and case studies. Amsterdam: Boekman Foundation/Ministry of Education, Culture and Science.

Dodd D., Lyklema M., Dittrich van Weringh K. (2006), A cultural component as an integral part of the EU’s foreign policy? Amsterdam, Boekmanstudies.

European Commission (2007), The impact of major cultural and sporting events on tourism- oriented SMEs, Directorate for Enterprise and Industry Downloadable from http://ec.europa.eu/enterprise/sectors/tourism/files/studies/msc_events/mcs_events_handbook_t ext_only_en.pdf.

European Institute of Cultural Routes (2011), History of the Cultural Routes, report presented to the Council of Europe, 5.

ESSnet-Culture, European Statistical System Network on Culture (2012), Final report EUROSTAT GRANT AGREEMENT n. 10401.2008.002 2009.352

Ferrari S, Morazzoni M. (2012), Heritage and Information Communication Technologies. “The Glorious Return”, from Little Mont Moncenisio to Bobbio Pellice: a Tourist- Cultural Route, AlmaTourism 5, 3: 1-16.

Fisher R. (2007), A cultural dimension to the EU’s external policies from policy statements to practice and potential, Amsterdam: Boekmanstudies.

Frey O. (2009), Creativity of places as a resource for cultural tourism, in Maciocco G. and Serreli, S. (eds), Enhancing the city, urban and landscape perspectives 6. Berlin, Springer: 135-154.

Hall C. M., Mitchell R. (2001), Wine and food tourism, in Douglas, N., Douglas, N. and Derrett, R. (eds), Special interest tourism: context and cases.

Hamele H. (2004), Eco-labels for tourism in Europe: moving the market towards more sustainable practices, Tourism Forum International, Hannover, Reisepavillon.

ICOMOS (2004), Los itinerarios culturales. Una nueva categoría conceptual del patrimonio para la comprensión y la paz, in Encuentro scientífico internacional sobre itinerarios culturales. Identificación, promoción e inventario de los itinerarios culturales. Organizado por el Comité espanol de Icomos en colaboración con el comité scientífico internacional de itinerarios culturales (CIIC), Ferrol (espana) 1-3 de ocutbre 2004, 21-26.

ICOMOS (2005), Charter on Cultural Routes.

ISNART (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), Osservatorio nazionale sul turismo italiano (2006), L’impatto economico del turismo in Italia (da http://isnart.it).

Itinerarios culturales europeos (2007), 6 volumes, Grupo Editorial Planeta-Council of Europe Publishing.

Jansen-Verbeke M., Priestley G.K., Russo A.P. (2008), Cultural resources for tourism: patterns, processes and policies. Hauppauge NY, Nova Sciences Publishers.

Khovanova-Rubicondo K. (ed.) (2011), Impact of European Cultural Routes on SMEs’ innovation and competitiveness, European Commission’s Competitiveness and Innovation Framework programme (CIP) (http://ec.europa.eu/cip/index_en.htm).

Lew A.A., McKercher B. (2002), Trips destinations, gateways and itineraries: the example of Hong Kong, Tourism Management, 23: 609-621.

Lindstaedt, B. (1994), Kulturtourismus als Vermarkungschance für ländliche Fremdenverkehrsregionen. Ein Marketingkonzept am Fallbeispiel Ostbayern, Materialien zur Fremdenverkehrsgeografie, 29, Trier, 13.

Lombardi P., Trisciuoglio M. (2013), Itinerari, networking e liste di eccellenza, in Barosio M., Trisciuoglio M. (eds.), I paesaggi culturali, Egea, 237-252.

McKercher B., Cros H. (eds.) (2002), Cultural tourism: the partnership between tourism and cultural heritage management. Binghampton, Haworth Press.

Madau C. (eds.) (2004), Risorse culturali e sviluppo locale, (Sassari, Tempio Pausania, 5-7 febbraio 2003), Memorie della Società Geografica Italiana, Volume LXXIV.

Majdoub W. (2010), Analysing cultural routes from a multidimensional perspective, Alma Tourism, 1, 2: 29-37.

Manente M., Furlan M.C. (2002), Per un osservatorio sul turismo culturale: motivazioni e comportamenti nella domanda, Venezia: CISET.

Mariotti A. (2012), Sistemi Locali, Reti e Competitività Internazionale: dai Beni agli Itinerari Culturali, AlmaTourism, 5, 3: 81-95.

Martelloni R. (2007), Nuovi territori. Riflessioni e azioni per lo sviluppo e la comunicazione del turismo culturale, Milano, Franco Angeli.

Martorell Carreno A. (2003), Cultural Routes: Tangible and Intangible dimensions of Cultural Heritage, in 14th ICOMOS General Assembly and International Symposium: Place, memory, meaning: preserving intangible values in monuments and sites, 27 – 31 october 2003, Victoria Falls, Zimbabwe (http://openarchive.icomos.org/473/).

Matto M., (2011), Indagine sulle caratteristiche e sulle esigenza dei pellegrini della Via Francigena di Sigerico, Santhià, G8 editrice.

Missikoff O. (2010), World Sites UNESCO. Management Tourism, Alma Tourism, 2: 58-60.

Murray M., Graham B. (1997), Exploring the dialectics of route-based tourism: the Camino de Santiago, Tourism Management, 18, 8: 513-524.

Nappi M.R. (ed.) (1998), Il paesaggio culturale nelle strategie europee, Napoli, Electa.

OECD (2009), The Impact of Culture on Tourism, Parigi, OECD.

ONT Osservatorio Nazionale sul Turismo (2009), Il turismo delle città d’arte: caratteristiche, tendenze e strategie di sviluppo (http://www.ontit.it).

Penette, M. T. (1997), L’Europe en Bref. Les itinéraires Culturels, Arles, Actes Sud.

Persi P. (a cura di) (2002), Beni culturali territoriali regionali, 27-29 settembre 2001, Vol.II, Urbino.

Puczko, L. and Ratz, T. (2007), Trailing Goethe, Humbert and Ulysses tourism: cultural routes in tourism, Cultural Tourism: Global and Local Perspectives, New York.

Report on the state of cultural cooperation in Europe, carried out on behalf of DG EAC (http://ec.europa.eu/culture/eac/sources_info/studies/cooperation_en.html).

Richards G., (1996), Cultural Tourism in Europe, Wallindford:CAB International.

Richards G. and Raymond C. (2000), Creative tourism, ATLAS News, 23: 16-20.

Richards G. and Wilson J. (2006), Developing creativity in tourist experiences: a solution to the serial reproduction of culture?, Tourism Management, 27: 1408-1413.

Richards G. and Wilson J. (2007), Tourism, creativity and development, Routledge, London.

Richards G., (2007), Cultural Tourism. Global and Local Perspectives, New York, The Haworth Hospitality Press.

Richards G. (2011), Cultural tourism trends in Europe: a context for the development of Cultural Routes, in Khovanova-Rubicondo K. (ed.).

Richards G. (2012), Cultural tourism and local development, relazione presentata a Crossroads of Europe, Pavia 7 giugno 2012.

Rizzi P., Onorato G. 2011, Il turismo culturale e la Via Francigena, Genova, Brigati.

Robinson M., Picard D. (2006), Tourism, Culture and Sustainable Development, Programme “Culture, tourism, development”, Division of cultural policies and intercultural dialogue, Culture Sector, UNESCO.

Routes Touristiques (2012), Routes Touristiques et Itinéraires culturels, entre mémoire et développement (2012), Colloque International, 13-15 Juin 2012, Université Laval Québec.

Sala A.M., Grandi S., Dallari F. (2008), Turismo e turismi tra politica e innovazione, Bologna, Patron editore.

Salvarani R. (2005), Storia locale e valorizzazione del territorio: dalla ricerca ai progetti. Milano, Vita e pensiero.

Santagata W., Trimarchi M. (a cura di) (2007), Turismo culturale e crescita del territorio. Identità, tradizioni e piaceri nel Monferrato, Milano, Franco Angeli.

Sorcinelli P. (2009), Turismo e Storia, AlmaTourism , 0, 0: 20-25.

Schioppetto V., Iscos, Argentine Calzavara A., Zanetto G. (2010), Misiones: how to support an approach to sustainable tourism, AlmaTourism, 1, 1:29-37

Staines J. (2003), Network solutions for cultural cooperation in Europe, (www.efah.org/components/docs/networks_ngo_5.pdf)

Timothy Dallen J., Boyd S. W. (2007), Heritage e turismo, Milano, Hoepli.

Toscanelli C.U. (2010), CUSTODES. Siti culturali e turismo: verso nuove strategie europee, AlmaTourism, n.1, 1: 47-58.

Touring Club Italiano (2012), TurisMonitor-2012, Milano, TCI.

Trono A. (2012), Percorsi religiosi e turismo culturale, in Trono A. (a cura di), Via Francigena. Cammini di Fede e Turismo Culturale, Galatina, Mario Congedo editore: 3-24.

UNESCO/UNITWIN Network Culture, Tourism, Development (2008), Networking sites and supporting the Sustainable development of the territories through cultural tourism: Tools, Education and structuring Cooperation, Advanced School of Tourism Sciences, Rimini.

Valentino P.A. (2003), Le trame del territorio, Milano, Sperling e Kupfer.

Zabbini E. (2012), Cultural Routes and Intangible Heritage, AlmaTourism, n. 5, 3: 59-80.

Zhiu L. (2005), Cultural Routes and the Network Construction of the World Cultural Heritage Conservation, Section IV: Cultural Routes: the challenges of linear settings for monuments and sites, Proceedings of the scientific Symposium “Monuments and sites in their setting - conserving cultural heritage in changing townscapes and landscapes", ICOMOS, (http://www.icomos.org/xian2005/papers.htm).

World Travel and Tourism Council (WTTC) (2011), The Economic Contribution of Travel & Tourism, WITC.

WHC-UNESCO (1994), Routes as part of our Cultural Heritage, Report on the Expert Meeting, (Madrid, Spain, November 1994) (htpp:// whc.unesco.org/archive/route94.htm).

Pubblicato

2013-07-26

Come citare

Beltramo, S. (2013). Itinerari Culturali e Reti di Conoscenza: Identità e Valorizzazione del Patrimonio Paesaggistico e Culturale Europeo. Il Caso Studio del Piemonte. Almatourism - Journal of Tourism, Culture and Territorial Development, 4(7), 13–43. https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/3908

Fascicolo

Sezione

Saggi