Tourism Destination Positioning in the Global Tourism Market: Measuring and modelling holiday destination selection

Autori

  • Attilio Gardini University of Bologna

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/1882

Parole chiave:

competitiveness, destination competitive position, decision process, Italian tourism demand

Abstract

La competitività internazionale delle destinazioni  turistiche è analizzata in questo lavoro modellando il processo decisionale di formazione della domanda turistica e svolgendo un’indagine statistica per valutare empiricamente le categorie del  modello e misurare il posizionamento d’immagine e il posizionamento competitivo delle destinazioni. Tale impostazione ha consentito l’analisi dei fattori di competitività delle destinazioni  turistiche derivante sia dalle caratteristiche oggettive dell’offerta (prezzi, struttura ricettiva, ambiente, storia, cultura, accessibilità fisica e telematica), sia dall’attività promozionale e dalla forza della “marca destinazione”. Il posizionamento delle destinazioni turistiche internazionali durante le diverse fasi del processo decisionale è stato valutato empiricamente mediante un’indagine telefonica su un campione rappresentativo della popolazione turistica italiana. Le destinazioni marine italiane perdono generalmente quota in questo processo in favore delle destinazioni  marine spagnole il cui fattore di successo non è quindi tanto nella promozione il ranking delle destinazioni italiane nel brand positioning è buono) , quanto  nelle caratteristiche dell’offerta e, in particolare, nel destination management  che migliora il posizionamento competitivo di molte destinazioni estere (Costa Brava, coste croate e isole greche).

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Come citare

Gardini, A. (2010). Tourism Destination Positioning in the Global Tourism Market: Measuring and modelling holiday destination selection. Almatourism - Journal of Tourism, Culture and Territorial Development, 1(1), 1–15. https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/1882

Fascicolo

Sezione

Saggi