Tourism Destination Positioning in the Global Tourism Market: Measuring and modelling holiday destination selection
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/1882Parole chiave:
competitiveness, destination competitive position, decision process, Italian tourism demandAbstract
La competitività internazionale delle destinazioni turistiche è analizzata in questo lavoro modellando il processo decisionale di formazione della domanda turistica e svolgendo un’indagine statistica per valutare empiricamente le categorie del modello e misurare il posizionamento d’immagine e il posizionamento competitivo delle destinazioni. Tale impostazione ha consentito l’analisi dei fattori di competitività delle destinazioni turistiche derivante sia dalle caratteristiche oggettive dell’offerta (prezzi, struttura ricettiva, ambiente, storia, cultura, accessibilità fisica e telematica), sia dall’attività promozionale e dalla forza della “marca destinazione”. Il posizionamento delle destinazioni turistiche internazionali durante le diverse fasi del processo decisionale è stato valutato empiricamente mediante un’indagine telefonica su un campione rappresentativo della popolazione turistica italiana. Le destinazioni marine italiane perdono generalmente quota in questo processo in favore delle destinazioni marine spagnole il cui fattore di successo non è quindi tanto nella promozione il ranking delle destinazioni italiane nel brand positioning è buono) , quanto nelle caratteristiche dell’offerta e, in particolare, nel destination management che migliora il posizionamento competitivo di molte destinazioni estere (Costa Brava, coste croate e isole greche).Riferimenti bibliografici
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