COVID-19: Any Future Perspectives for Tourism in Italy?

Autori

  • Valeria Cocco Università di Roma La Sapienza

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/11717

Parole chiave:

turismo, pandemia, turismo domestico, alta formazione, esperienza digitale

Abstract

La pandemia ha segnato fortemente il territorio italiano e ha avuto conseguenze in ambito sanitario, come è evidente, e anche nel tessuto sociale ed economico dei territori. L’istituzione di un lockdown, l’adozione di misure di sicurezza di distanziamento fisico e la chiusura delle frontiere hanno avuto conseguenze immediate sull’economia e sui territori. Dunque, l’emergenza sanitaria si è trasformata in una emergenza turistica, economica e sociale. Inoltre, considerando che, in Italia, il turismo può essere considerato come uno dei pilastri del sistema economico, è chiaro che l’impatto del COVID-19 sul mercato turistico nazionale italiano e sull’intera filiera turistica - compreso l’indotto - è stato devastante. La crisi del turismo ha evidenziato alcune problematiche turistiche, che coinvolgono anche la gestione turistica dei territori. Dunque, al fine di avviare una progettazione di un sistema turistico sano, in grado di favorire la sopravvivenza del turismo nei territori, bisogna tenere in considerazione alcuni fattori come il ruolo dell’alta formazione per un turismo di qualità, la progettazione di un’offerta ibrida per favorire lo sviluppo del turismo domestico e l’esplorazione del campo digitale e tecnologico come strumento di supporto alle politiche territoriali, turistiche e di comunicazione

Riferimenti bibliografici

Aa.Vv. (2019). Turismo in Italia: numeri e potenziale di sviluppo, Questioni di Economia e Finanza (Occasional Papers). Jul. 2019, n. 505, Banca d’Italia. https://www.bancaditalia.it/pubblicazioni/qef/2019-0505/QEF_505_19.pdf

Aaker, D., and Aaker, J. L. (2016). What Are Your Signature Stories?, California Management Review. 58(3), 49-65. https://doi.org/10.1525/cmr.2016.58.3.49.

Archer, B. (1978). Domestic tourism as a development factor. Annals of tourism research. 5(1), 126-141. https://doi.org/10.1016/0160-7383(78)90007-5.

Buhalis, D. (2000). Marketing the competitive destination of the future, Tourism Management. 21(1), 97-116. http://dx.doi.org/10.1016/S0261-5177(99)00095-3.

Fondazione per la Sussidiarietà & CRISP (2019). Configurazione occupazionale del comparto alberghiero nel turismo leisure in Italia, Centro Servizi Editoriali Srl Mestre-Venezia. https://www.hospitalityinnovationlab.it/wp-content/uploads/2020/03/1_Configurazione-occupazionale-del-comparto-alberghiero-nel-turismo-leisure-in-Italia.pdf

Ferri, M. A. (2016). La competitività delle strutture ricettive di Roma dalle condizioni di contesto a nuove progettualità. In A. Celant, M. Misischia (Eds.), Il turismo a Roma. Per crescere tutti. Per crescere assieme (pp. 81-90). Roma, Marchesi Editore.

Gelter, H. (2017). Digital Tourism. An analysis of digital trends in tourism and customer digital mobile behavior, Visit Arctic Europe project. http://www.lme.fi/media/vae-outcomes/rd-results/report-visit-arctic-europe-mission-3-summary-2.pdf

Gilmore, J. H., and Pine, B. J. (2000). Markets of one: Creating customer-unique value through mass customization. Boston, Harvard Business School Press.

McCabe, S., and Foster, C. (2006). The role and function of narrative in tourist interaction. Journal of Tourism and Cultural Change, 4(3), 194-215. https://doi.org/10.2167/jtcc071.0

Prentice, R.C., Witt, S.F. and Hamer, C. (1998). Tourism as an experience: The case of heritage parks. Annals of Tourism Research, 25(1), 1-24. https://doi.org/10.1016/S0160-7383(98)00084-X

Rispoli, M., and Tamma, M. (1995). Risposte strategiche alla complessità: le forme di offerta dei prodotti alberghieri. Torino, Giappichelli.

Tamma, M. (2002). Destination management: gestire prodotti e sistemi locali di offerta. In M. Franch (Ed.), Destination management. Governare il turismo tra locale e globale (pp. 11-38). Torino, Giappichelli.

Valdani, E., and Guenzi, P. (1998). Il marketing nei parchi tematici. Un modello di gestione per le imprese dell’entertainment. Milano, Egea.

Downloads

Pubblicato

2021-04-30

Come citare

Cocco, V. (2020). COVID-19: Any Future Perspectives for Tourism in Italy?. Almatourism - Journal of Tourism, Culture and Territorial Development, 11(22), 61–74. https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/11717

Fascicolo

Sezione

Saggi