COVID-19: Any Future Perspectives for Tourism in Italy?
DOI:
https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/11717Parole chiave:
turismo, pandemia, turismo domestico, alta formazione, esperienza digitaleAbstract
La pandemia ha segnato fortemente il territorio italiano e ha avuto conseguenze in ambito sanitario, come è evidente, e anche nel tessuto sociale ed economico dei territori. L’istituzione di un lockdown, l’adozione di misure di sicurezza di distanziamento fisico e la chiusura delle frontiere hanno avuto conseguenze immediate sull’economia e sui territori. Dunque, l’emergenza sanitaria si è trasformata in una emergenza turistica, economica e sociale. Inoltre, considerando che, in Italia, il turismo può essere considerato come uno dei pilastri del sistema economico, è chiaro che l’impatto del COVID-19 sul mercato turistico nazionale italiano e sull’intera filiera turistica - compreso l’indotto - è stato devastante. La crisi del turismo ha evidenziato alcune problematiche turistiche, che coinvolgono anche la gestione turistica dei territori. Dunque, al fine di avviare una progettazione di un sistema turistico sano, in grado di favorire la sopravvivenza del turismo nei territori, bisogna tenere in considerazione alcuni fattori come il ruolo dell’alta formazione per un turismo di qualità, la progettazione di un’offerta ibrida per favorire lo sviluppo del turismo domestico e l’esplorazione del campo digitale e tecnologico come strumento di supporto alle politiche territoriali, turistiche e di comunicazione
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