Saint James the Greater and Saint Michael Archangel: Historical, Anthropologycal and Artistic Features in their Routes

Authors

  • Antonella Palumbo "G. D'Annunzio" Chieti Pescara University

DOI:

https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/6358

Keywords:

Routes, Sheep Tracks, Saint James, Saint Michael

Abstract

The project wants to explicate in a generic way the importance of the two sacred and charismatic medieval characters such as the figure of Saint James of the Greater from Santiago de Compostela from Spain and Saint Michael Archangel from Monte Sant'Angelo in South of Italy, through their main icons, their devotions, their anthropological approaches and their pilgrimages that have called so much people in their own cities. Santiago de Compostela and Monte Sant'Angelo were two of the most important places in the Middle Age. The representation of the saints and their actions are described in ancient literary texts and it explains not only the origin of their cults, but also the following development of the pilgrimages both through the main routes and through the alternative routes known as “tratturi” or sheep tracks. There are some aspects that are expressed better than others and icons can be defined as a functional artistic way to communicate to the entire people in the past. So, what are the main icons of Saint James and Saint Michael? And what are their routes? These are some common questions that can be answered by historical and artistic studies, but also anthropological and literature fields can be considered relevant at the same.

This project is currently a work in progress for the PhD thesis. 

References

Arlotta G., San Giacomo psicopompo nella tradizione popolare siciliana in Compostella, «Rivista del Centro Italiano di Studi Compostellani», n. 29, Perugia 2008, pp. 56-58.

Id., Santiago e la Sicilia: Pellegrini, Cavalieri, Confrati in P. Caucci von Saucken (a cura di), Santiago e l'Italia, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Perugia 23-26 maggio 2002, Università degli Studi di Perugia, Centro Italiano di Studi Compostellani, Edizioni Compostellane, Perugia 2005, pp. 62-67.

Bango Torviso I. G., El Camino de Santiago, Espasa-Calpe, Madrid 1993, pp. 18-23.

Barreiro Mallón B., Hospitales de la ciudad de Santiago in Aa. Vv., El Hospital Real de Santiago de Compostela y la hospitalidad en el Camino de Peregrinación, Xunta de Galicia, Universidade de Santiago de Compostela, Museo do Pobo Galego 2004, pp. 90-93.

Bianco R., Culto iacobeo in Puglia tra Medioevo ed Età Moderna in P. Caucci Von Saucken (a cura di), Santiago e l'Italia, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Perugia 23-26 maggio 2002, Università degli Studi di Perugia, Centro Italiano di Studi Compostellani, Edizioni Compostellane, Perugia 2005, pp. 142-146, 125-127, 135-151.

Id., San Giacomo di Compostella e la Puglia. Linee di una ricerca in Compostella, «Rivista del Centro Italiano di Studi Compostellani», n. 35, 2014, pp. 43-51.

Bronzini G. B., Transumanza e religione popolare in E. Narciso (a cura di), La cultura della transumanza, Atti del Convegno promosso dal Comune di Santa Croce del Sannio, dall'Istituto Storico «Giuseppe Maria Galanti» e dalla Comunità Montana «Alto Tammaro», 12-13 novembre 1988, Guida Editori, Napoli 1991, pp. 111-131.

Campione A., Culto e santuari micaelici nell'Italia meridionale e insulare in P. Bouet, G. Otranto e A. Vauchez (a cura di), Culto e santuari di san Michele nell'Europa medievale, Culte et sanctuaires de saint Michel dans l'Europe médiévale, Atti del Congresso Internazionale di studi, 5-8 aprile 2006 Bari - Monte Sant'Angelo, Edipuglia, Bari 2007, p. 294.

Cavallini A., Per Omnia Saecula Saeculorum. L'antico Rithmus e il culto liturgico medioevale dell'abba Giovanni il Pulsanese, un grande santo meridionale e l'identificazione e la riscoperta della chiesa pulsanese di S. Giacomo, “extra moenia” di Monte Sant'Angelo, edizione a cura dell'Abbazia di Santa Maria di Pulsano del Gargano, Grafica Montese, Monte Procida (NA) 2004, pp. 13-23, 141-145.

Caucci Von Saucken J., El sermón Veneranda Dies del Liber Sancti Jacobi, sentido y valor del peregrinaje compostelano, Xunta de Galicia, Consellería de Cultura, Comunicación Social e Turismo, Xerencia de Promoción do Camiño de Santiago, 2003, p. 119, n. 63.

Id., Il mito di Finisterre nella letteratura odeporica in Compostella, «Rivista del Centro Italiano di Studi Compostellani», n. 28, anni 2001-2002, pp. 3-13.

Caucci Von Saucken P., Vida y significado del peregrinaje a Santiago in Id. (a cura di), Santiago. La Europa del peregrinaje, Lunwerg Editores, Barcelona 2003, pp. 92-94.

Id., Il cammino italiano a Compostella: Il pellegrinaggio a Santiago di Compostella e l'Italia, Università degli Studi di Perugia, Perugia 1984, pp. 9-10.

Id., La Francigena e le vie romee in Il Mondo dei Pellegrinaggi. Roma, Santiago, Gerusalemme, Jaca Book, Milano 1999, pp.137-186.

Id. (a cura di), Guida del pellegrino di Santiago. Libro quinto del Codex Calixtinus, secolo XII, Jaca Book, Milano 2010, pp. 127-128.

Cherubini G., Santiago di Compostella. Il pellegrinaggio medievale, Protagon Editori Toscani, Siena 2000, p.115.

Corsi P., Il “Pellegrino al Gargano” rivisitato. Pellegrini e santuari nel Gargano medievale in Id. (a cura di), Pellegrinaggi, pellegrini e santuari sul Gargano, Atti del V Convegno di Studi, Sannicandro Garganico 6-7 giugno 1998, San Marco in Lamis 1999, pp. 9-33

Dalena P., Dagli itinera ai percorsi: viaggiare nel mezzogiorno medievale, M. Adda Editore, Bari 2003, p. 68.

D'arienzo M., Segni e simboli devozionali nel santuario di San Michele sul Monte Gargano in C. Carletti - G. Otranto (a cura di), Culto e insediamenti micaelici nell’Italia meridionale fra Tarda Antichità e Medioevo, Atti del Convegno Internazionale Monte Sant'Angelo, 18-21 Novembre, 1992, Edipuglia, Bari 1994, pp. 194-195.

De Gubernatis A., Storia comparata degli usi funebri in Italia e presso gli altri popoli Indoeruropei, Forni Editore, Bologna 1971, pp. 92-93.

Di Cicco P., La transumanza e gli antichi tratturi del Tavoliere in Aa. Vv., Civiltà della Transumanza. Giornata di studi, Atti Castel del Monte 4 agosto 1990, Archeoclub d'Italia Sezione di Castel del Monte (Aq), 1992, pp. 25-33.

Id., Percorsi delle vie armentizie del Tavoliere di Puglia in Aa. Vv., Le vie della transumanza, Mostra Documentaria, Foggia 6-25 novembre 1984, Archivio di Stato di Foggia, 1984, pp. 77-97.

Di Nola A., Il Passo di San Giacomo, in Mélanges de l'École française de Rome. Italie et Méditerranée, T. 103, N. 1, Roma 1991, p. 224; 267-268, 250-251.

Donofrio Del Vecchio D., Itinerari e luoghi dell'antica viabilità in M. Pasculli Ferrara (a cura di), Puglia in Itinerari in Puglia tra arte e spiritualità, Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia, Edizioni De Luca, Roma 2000, p. 27.

Finamore G., Tradizioni popolari abruzzesi, prefazione di Sebastiano Lo Nigro, Edikronos, Palermo 1981, pp. 98-99.

Gai L. (a cura di), Pistoia e il Cammino di Santiago. Una dimensione europea nella Toscana medioevale, Atti del Convegno Internazionale di Studi, Pistoia 28-29-30 settembre 1984, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 1987, pp. 199-202.

Gandolfi A., I santuari, le feste e i pellegrinaggi nelle comunità pastorali centroappenniniche in E. Petrocelli (a cura di), La civiltà della transumanza, storia, cultura e valorizzazione dei tratturi e del mondo pastorale in Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata, Cosmo Iannone Editore, Isernia 1999, pp. 441-443.

Gorga M. A., Feste religiose e luoghi di culto sugli antichi sentieri della transumanza in E. Narciso (a cura di), La cultura della transumanza, Atti del Convegno promosso dal Comune di Santa Croce del Sannio, dall'Istituto Storico «Giuseppe Maria Galanti» e dalla Comunità Montana «Alto Tammaro», 12-13 novembre 1988, Guida Editori, Napoli 1991, pp. 133-137.

Infante R., I cammini dell'Angelo nella Daunia tardoantica e medievale, Edipuglia, Bari 2009, pp. 33-35, 137-147.

Id., Michele nella letteratura apocrifa del giudaismo del Secondo Tempio, in Vetera Christianorum, «Rivista del Dipartimento di Studi Classici e Cristiani dell'Università di Bari», n. 34, 1997, pp. 219-229.

Liebetanz G., Camminandosi, Tratturo Tratturo… Indagine topografica comparata sul territorio del Tratturo Lucera-Casteldisangro al seguito di un gregge virtuale seguendo il filo d'Arianna dell'Atlante Capecelatro 1652, Iresmo, Campobasso 1999, pp. 591-607.

Lofoco L., Prime testimonianze del pellegrinaggio jacopeo in Abruzzo, in Compostella «Rivista del Centro Italiano di Studi Compostellani», n. 31, Perugia anno 2010, pp. 22-23.

Ead., La Capitanata e la tradizione compostellana nel Medioevo in A. Gravina (a cura di), Atti sulla Preistoria – Protostoria – Storia della Daunia, 31o Convegno Nazionale, San Severo 13-14 novembre 2010, Archeoclub di San Severo 2011, pp. 124-132.

Ead., L'Italia meridionale peninsulare ed il pellegrinaggio ad limina Sancti Jacobi tra XI e XV secolo, tesi di dottorato di ricerca in “Storia dei Centri delle Vie e della Cultura dei pellegrinaggi nel Medioevo Euromediterraneo”, Facoltà di Beni Culturali dell'Università degli Studi di Lecce anno accademico 2005-2006, p. 125, 110-113, 105.

Moraldi L. (a cura di), L'aldilà dell'uomo nelle civiltà babilonese, egizia, greca, latina, ebraica, cristiana e musulmana, Mondadori, Milano 1985, pp. 168, 186-187, 191.

Id., Apocalissi di San Paolo in Apocrifi del Nuovo Testamento. Lettere, dormizione di Maria, Apocalissi, tomo III, Edizioni Piemme, Casale Monferrato (AL) 2001, pp. 369-425.

Moralejo A., Torres C., Feo J., traducción por los profesores, Liber Sancti Jacobi, “Codex Calixtinus”, Xunta de Galicia, Consellería de Cultura, Comunicación Social e Turismo, Xerencia de Promoción do Camiño de Santiago 1999, p. 482.

Otranto G. - Carletti C., Il santuario di S. Michele Arcangelo sul Gargano dalle origini al X secolo, Edipuglia, Bari 1995, pp. 6-12, 41-46.

Otranto G., Genesi, caratteri e diffusione del culto micaelico del Gargano in Bouet P, Otranto G., Vauchez A. (a cura di), Culte et pèlerinages à Sant Michel en Occident. Les trois monts dédiés à l'archange, Actes du Colloque Internationale, 26-30 settembre 2000 Cerisy la Salle, École Française de Rome 2003, pp. 45-46.

Id., Note sulla tipologia degli insediamenti micaelici in Europa in P. Bouet, G. Otranto e A. Vauchez (a cura di), Culto e santuari di san Michele nell'Europa medievale, Culte et sanctuaires de saint Michel dans l'Europe médiévale, Atti del Congresso Internazionale di studi, 5-8 aprile 2006 Bari - Monte Sant'Angelo, Edipuglia, Bari 2007, p. 410.

Id., Il cammino dell'Angelo tra strade e santuari di Puglia in Aa. Vv., Roma-Gerusalemme. Lungo le Vie Francigene del Sud, Associazione Civita, Roma 2008, p. 92.

Id. (a cura di), Cento itinerari più uno in Puglia, Dipartimento di Studi Classici e Cristiani dell'Università di Bari, Gelsorosso, Bari 2007, p. 64.

Id., l pellegrinaggio alla grotta di San Michele sul Gargano in G. Arlotta (a cura di), De peregrinatione, Studi in onore di Paolo Caucci von Saucken, 27-29 maggio 2016 Perugia, Edizioni Compostellane, Napoli 2016, pp. 157-160.

Id., Cento itinerari più uno in Puglia, Dipartimento di Studi Classici e Cristiani dell'Università di Bari, Gelsorosso, Bari 2007, pp. 155-156.

Oursel R., Pellegrini del Medioevo. Gli uomini, le strade, i santuari, Jaca Book, Milano 1980, pp. 106-107.

Palumbo A., I culti di Santiago e San Michele, in Santiago, «Bollettino di Informazione del Centro Italiano Studi Compostellani», n. 23, maggio 2013, pp. 6-7.

Ead., Il borgo di Alberona e la tradizione compostellana in Santiago, «Bollettino di Informazione del Centro Italiano Studi Compostellani», n. 24, aprile 2014, pp. 10-11.

Paone N., I tratturi, testimoni di secolari transumanze in Id. (a cura di), Il Molise: arte, cultura, paesaggi, Ente Provinciale per il Turismo di Campobasso, Fratelli Palombi Editori, Roma 1990, pp. 157- 169.

Id., La transumanza. Immagini di una civiltà, Cosmo Iannone Editore, Isernia 1987, pp. 119-124; 49-60.

Péricard-Méa D., Compostela e il culto di san Giacomo nel Medioevo, Il Mulino, Bologna 2004, pp. 12-13.

Puente R., La Iglesia mozárabe de San Miguel de la Escalada, Editorial Albanega, León 1997.

Ragonese R., Dallo spazio all'immagine. La semiotica, la geografia e l'arcangelo, I libri di Emil, Bologna 2011, p. 33, 37, 58-60, 66-71.

Russi V., Contributo agli studi di topografia antica e medievale del Gargano meridionale in San Matteo, Storia, Società e Tradizioni nel Gargano, San Marco in Lamis 1979, pp. 130-131.

Russo S. (a cura di), Sulle tracce della Dogana: tra archivi e territorio, Claudio Grenzi Editore, Foggia 2008, pp. 9-15.

Satriani Lombardi, L. M. - Meligrana, M., Il ponte di San Giacomo. L'ideologia della morte nella società contadina del Sud, Rizzoli Editore, Milano 1982, pp. 129-130.

Schiraldi G., Storia di Alberona dalle origini al XIX secolo, Catapano Grafiche, Lucera 2008, pp. 254-260.

Sensi M., Santuari, pellegrini, eremiti nell'Italia centrale, vol. II, Centro Italiano di Studi sull'Alto Medioevo, Spoleto 2003, p. 559, n. 3.

Id., Monte Sant'Angelo al Gargano: il toro e la freccia avvelenata, la grotta e la stilla, in Compostella «Rivista del Centro Italiano di Studi Compostellani», numero 33, Perugia 2011, pp. 31-46, in part. 35.

Id., Santuari e culto di S. Michele nell'Italia centrale in P. Bouet, G. Otranto e A. Vauchez (a cura di), Culto e santuari di san Michele nell'Europa medievale, Culte et sanctuaires de saint Michel dans l'Europe médiévale, Atti del Congresso Internazionale di studi, 5-8 aprile 2006 Bari - Monte Sant'Angelo, Edipuglia, Bari 2007, pp. 250-266.

Seppilli A., Sacralità dell'acqua e sacrilegio dei ponti, Sellerio Editore, Palermo 1977, pp. 250-254.

Sergi G., Premessa in AA. VV., Luoghi di strada nel Medioevo. Fra il Po, il mare e le Alpi occidentali, Torino 1996, p. 5.

Singul F., Fernández Castiñeiras E., San Miguel dos Agros in Singul F., Iglesias C. (coordinación de), San Miguel dos Agros. Santiago de Compostela, Xunta de Galicia, Consellería de Cultura, Comunicación Social e Turismo, S.A. De Xestión do Plan Xacobeo 2001, pp. 5-63.

Stopani R., La Via Francigena del Sud: L’Appia Traiana nel medioevo, Le Lettere, Firenze 1992, p. 24, n. 5.

Id., Guida ai percorsi della via Francigena nell'Italia meridionale, Le Lettere, Firenze 2005, pp. 81-85.

Totani G., Indelebile nell'animo: l'Abruzzo dei pastori. Indelible Memory: the Shepherds' Abruzzi in L. Arcella, L. Biondi, G. Totani (a cura di), Tratturi e transumanza: arte e cultura. Sheep-tracks and transhumance:a Great Heritage, Associazione Deltensemble, L'Aquila 2008, pp. 54-60.

Vázquez Castro J., A falta de torres, buenos son campanarios. Las desaparecidas Torres del Ángel y del Gallo en la Catedral de Santiago de Compostela, in Quintana, «Revista de Estudios do Departamento de Historia da Arte», número 6, Universidade de Santiago de Compostela 2007, pp. 245-261.

Villari P., La Visione di S. Paolo, in ID. (a cura di), Antiche Leggende e Tradizioni che illustrano la Divina Commedia, Arnaldo Forni Editore, Bologna 1974, pp. 77-81.

Downloads

Published

2017-01-27

How to Cite

Palumbo, A. (2017). Saint James the Greater and Saint Michael Archangel: Historical, Anthropologycal and Artistic Features in their Routes. Almatourism - Journal of Tourism, Culture and Territorial Development, 8(6), 65–88. https://doi.org/10.6092/issn.2036-5195/6358